Roma, Astori ora è ufficiale: arriva
in prestito con diritto di riscatto
Operazione da 7 milioni di euro

Roma, Astori ora è ufficiale: arriva in prestito con diritto di riscatto Operazione da 7 milioni di euro
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Luglio 2014, 19:02 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 00:01

Il Cagliari ufficializza la cessione di Davide Astori alla Roma. «La società comunica di aver ceduto Davide Astori alla Roma con la formula del prestito con diritto di riscatto», si legge in un tweet del club sardo.

L'annuncio pone fine al derby capitolino per l'acquisizione del difensore centrale. Astori, a lungo inseguito dalla Lazio, passa alla Roma.


Il comunicato della Roma

“L'As Roma ha comunicato di aver sottoscritto con il Cagliari Calcio il contratto per l'acquisizione a titolo temporaneo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Davide Astori, fino al 30 giugno 2015, a fronte di un corrispettivo di 2 milioni. L'accordo prevede inoltre il diritto di opzione, in favore di As Roma, per l'acquisizione a titolo definitivo, a decorrere dalla stagione sportiva 2015/2016, per 5 milioni di euro.”

Un'operazione, quella del club giallorosso con il Cagliari per Astori, che vale complessivamente 7 milioni di euro. Uno in più rispetto a quanto offerto dalla Lazio.

I biancocelesti avevano proposto al presidente del club sardo, Giulini, 5 milioni più 1 di bonus.

UFFICIALE ANCHE SANABRIA

“La Roma ha inoltre sottoscritto con il Sassuolo il contratto per l'acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive di Arnaldo Antonio Sanabria Ayala, per un corrispettivo di 2,4 milioni. L'As Roma subentra nell'accordo sottoscritto con il Fc Barcellona, facendosi carico degli impegni, e in particolare del riconoscimento di un corrispettivo fisso residuo per 2,5 milioni, oltre che un corrispettivo variabile fino a 7 milioni, per bonus legati al raggiungimento da parte del calciatore e dell'As Roma di determinati obiettivi sportivi e contrattuali. Con il calciatore è stato sottoscritto un contratto di prestazione sportiva di cinque anni, con scadenza al 30 giugno 2019”.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL CAGLIARI

«Il ragazzo ha dimostrato una professionalità straordinaria rinnovando il contratto con il Cagliari Calcio. Nel momento in cui la Roma si è interessata concretamente al nostro difensore, parlando direttamente con la società e non con terze persone, abbiamo informato il nostro tesserato e con lui abbiamo parlato di questa prospettiva e in meno di 12 ore tutto si è concretizzato».

Così il presidente della società rossoblù Tommaso Giulini in un'intervista ad ANSA commenta il passaggio di Davide Astori ai giallorossi.

La formula è quella del prestito con diritto di riscatto. «Sì - conferma il numero uno del Cagliari - Abbiamo parlato anche con Davide e questa a noi e al calciatore è apparsa la soluzione migliore».

Contropartite tecniche? «No nessuna», risponde Giulini che smorza anche possibili polemiche sull'approccio di altre società interessate ad Astori.

«Non sono amareggiato - chiarisce il presidente - però ci tengo a precisare che il Cagliari è una società seria e gradirebbe serietà. Se al Cagliari interessa un calciatore prende informazioni con la società in cui questo milita e solo dopo aver informato la società di appartenenza allora opera, non fa mai il contrario e non lo farà mai».

IL TWEET DI BENVENUTO

E alla Roma c'è già chi aspetta con ansia il nuovo acquisto: per Astori è già arrivato il tweet di benvenuto dell'ex compagno di squadra Nainggolan, che lo attende con impazienza dalla trasferta statunitense.


© RIPRODUZIONE RISERVATA