Calcio, il Palermo sempre più solo
al vertice, il Latina sale al secondo posto

Il Novara ha battuto 3-1 il Trapani
di Benedetto Saccà
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Aprile 2014, 22:35 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 12:26
La scena della serie B, stavolta, se l’ accaparrata tutta il Latina. Il Palermo si confermato capolista, certo, eppure la squadra di Roberto Breda addirittura planata al secondo posto in solitaria: e soltanto sette turni mancano, ora, al fischio finale della stagione regolare.

Record stagionale di spettatori in questa giornata con 86.184 paganti. Superato il record della prima giornata in cui gli spettatori erano arrivati a quota 82.232.



Palermo-Reggina 1-0. Un gol di Dybala ha lanciato il Palermo, bravo a collezionare la quarta vittoria consecutiva. La promozione è a un soffio.

Bari-Latina 0-1. Mirabile il Latina, che ha conquistato il quarto successo di fila e ha sorpassato l’Empoli, sistemandosi così in seconda posizione, sia pure a 15 punti dai rosanero. Bruno ha indovinato il tiro dopo un quarto d’ora: poi la squadra ha avuto il merito di aver ben protetto il punteggio in sicurezza.

Lanciano-Empoli 2-1. L’Empoli si è fermato a Lanciano, nonostante fosse perfino passato in vantaggio grazie a Hisaj: Falcinelli e Mammarella in extremis hanno saldato un conto fatale.

Crotone-Varese 3-2. I calabresi hanno riavviato i motori dopo aver raccolto tre pareggi in serie: nel pomeriggio hanno piegato il Varese con una rimonta e hanno sorpassato il Cesena. Pavoletti ha aperto, Giannone e Cataldi hanno ribaltato, ancora Pavoletti ha riequilibrato il risultato, Bernardeschi ha infine timbrato dal dischetto. Espulsi Damonte e Blasi.

Cittadella-Cesena 1-0. Pure qui, tre espulsi e un gol di Coralli, un pessimo spettacolo specie sotto il profilo disciplinare. I romagnoli Volta e Garritano si sono lasciati cacciare all’11’ e all’82’, mentre il rivale Colombo si è caricato il rosso sulle spalle al 66’. Solo Coralli, si diceva, ha riportato la contesa sui binari del calcio firmando la rete risolutiva. Il Cesena, fra l’altro, è scivolato al quarto posto.

Carpi-Modena 2-2. Concas ha inclinato il piano al settimo giro di lancette, quindi Babacar e Garofalo parevano aver capovolto il quadro, ma Romagnoli ha sancito la parità. Un esito, comunque, legittimo.

Brescia-Padova 1-3. Implacabile dal dischetto già al 2’ Caracciolo, che ha illuso il Brescia di un semplice trionfo. I padovani Melchiorri, Jelenic e Pasquato hanno però completato la più beffarda delle rimonte.

Novara-Trapani 3-1. Un trionfo del Novara centrato al cospetto di un Trapani piuttosto incerto. Ludi, Manconi e Rigoni non hanno offerto scampo: solo Nizzetto ha segnato il gol della bandiera all’ultimo sussulto. L’arbitro, inoltre, aveva sventolato il cartellino rosso davanti agli occhi del siciliano Pacilli già al 28’. Delittuoso.

Juve Stabia-Avellino 2-2. Il derby campano ha regalato emozioni e tensioni. Caserta, e chi se no?, ha sbloccato, Castaldo ha pareggiato, ancora Caserta ha riportato la Juve Stabia avanti, infine l’avellinese Galabinov ha timbrato la sentenza. Pari. Se non altro, la Juve Stabia ha bloccato l’inquietante sequenza di tre sconfitte di fila.

Ternana-Pescara 1-0. Una serata amara per il Pescara, sconfitto a Terni e arrivato ormai al quarto passaggio senza vittoria. Una rete di Maiello è bastata: impalpabile l’arrembaggio abruzzese durante la ripresa.

Spezia-Siena 1-0. Un gol di Bellomo e via, lo Spezia ha liquidato la flebile opposizione del Siena, raggiungendolo pure al sesto posto.

Risultati: Crotone-Varese 3-2, Bari-Latina 0-1, Brescia-Padova 1-3, Carpi-Modena 2-2,

Cittadella-Cesena 1-0, Juve Stabia-Avellino 2-2, Lanciano-Empoli 2-1, Novara-Trapani 3-1, Palermo-Reggina 1-0, Spezia-Siena 1-0,Ternana-Pescara 1-0.



La classifica: Palermo 72, Latina 57, Empoli 56, Crotone 55, Cesena (-1) 52, Spezia, Lanciano e Siena (-8) 51, Avellino, Trapani e Modena 49, Brescia, Bari (-3) e Pescara 46, Carpi 45, Ternana 44, Varese 43, Novara 39, Cittadella 36, Padova 35, Reggina 28, Juve Stabia 17.

Note: Siena penalizzato di 8 punti per irregolarità amministrative; Bari penalizzato di 3 punti per irregolarità amministrative; Cesena penalizzato di 1 punto per irregolarità amministrative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA