Roma, al via la 38esima edizione dell'Estate Romana: 53 eventi tra cinema, musica e cultura

Roma, al via la 38esima edizione dell'Estate Romana: 53 eventi tra cinema, musica e cultura
di Alessandro Tittozzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 19:52 - Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 17:23
Cinquantatre manifestazioni per 70 location, con un investimento da 1 milione e 300mila euro. Si parte il 3 luglio e si finisce il 15 settembre.

Sono i numeri della XXXVIII edizione dell’Estate Romana. Un cartellone che darà spazio all’arte, al cinema, alla danza, alla musica al teatro e alle nuove creatività.



Nel programma sono compresi anche il Festival 2015 con 9 rassegne riconosciute come “di particolare interesse per la vita culturale della città”, e il Cinema Estate con 2 manifestazioni vincitrici del bando per le arene in diversi luoghi della Capitale.



Non solo. Ad arricchire le serate estive ci saranno anche i grandi eventi organizzati dalle istituzioni culturali capitoline: Estate a Santa Cecilia, Luglio Suona Bene, Silvano Toti Globe Theatre, Casa del Jazz Summer Festival, Under Exposure alla Casa del Cinema e il Teatro dell’Opera di Caracalla.



Roma, insomma, nonostante una dotazione finanziaria minore rispetto al passato, si trasformerà in un palcoscenico della cultura con i quartieri pronti ad ospitare migliaia di romani e turisti.



E per conoscere meglio gli appuntamenti quotidiani sarà presto attivo il sito www.estateromana.comune.roma.it.

Già attivi, invece, i canali di comunicazione sui social network e una app gratuita con aggiornamenti in tempo reale e calendario giornaliero.



“Noi crediamo fortemente nella cultura – ha detto il sindaco Marino – che non deve stare solo nel centro della città, ma deve andare nelle nostre periferie che sono la vera città”.



“L’Estate Romana compie quest’anno 38 anni – ha precisato l’assessore alla cultura Giovanna Marinelli – e ha bisogno di cambiare passo anche per l’avvicinarsi dei 40 e dovremo fare un grande lavoro con i municipi che devono diventare i grandi protagonisti del prossimo anno. Il lavorodi prossimità che devono fare è importantissimo”.