Anomalie, festival di nuovo circo e teatro: la sperimentazione approda alla periferia di Roma

Anomalie, festival di nuovo circo e teatro: la sperimentazione approda alla periferia di Roma
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Agosto 2015, 21:01 - Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 18:25

Teatro sperimentale, discipline circensi, musica, video, opere multimediali, robotica, proiezioni cinematografiche e workshp, offerti sottoun tendone circense.

L’intenzione è di regalare al pubblico uno spaccato vario e non così usuale del panorama sonoro e del teatro sperimentale: santasangre, 20 Chiavi Teatro di Ferdinando Vaselli, Doppio Senso Unico Teatro, Ilaria Drago, uniti in una sinergica programmazione all’azione circense comica, poetica e spettacolare di nomi noti nel panorama del nuovo circo europeo. Andju Ormeloh, Circo Maximo, Circofficina Cabaret, Circomare Teatro; la standing ovation e l’improvvisazione totale di Luigi Acunzo e Pietro Gorini, Alessandra Magrini ed Antonio Rezza, fino ad arrivare a esperimenti di commistione di musica etnica e sonorità contemporanee di Adriano Bono e la minima Orchestra, attraversando l’ improvvisazione radicale della danza contemporanea di Latomia Danza e la poesia cantata di Alessandro Pieravanti (Muro del Canto) il tutto accompagnato dai laboratori di tecnica circense aperti al quartiere, curati da Circus Bosch. Reinterpretare la periferia metropolitana, legando ad una produzione culturale indipendente ed innovativa, momenti di incontro, festa e scambio intergenerazionale.

Lo Chapiteau che viva nel quartiere e si presenti immediatamente agli occhi degli abitanti come una anomalia, una novità. Uno spazio polivalente, data la facilità con la quale può essere cambiato l’allestimento, adatto ad ospitare qualsiasi tipo di spettacolo dal vivo (Performance, Teatro, Circo, Musica). L’atmosfera che caratterizza la nostra manifestazione, quindi la commistione fra un grande evento ed una festa di quartiere, Il nostro programma artistico è reso particolare proprio dalla presenza di artisti italiani ed internazionale che rappresentano quanto di meglio il nuovo circo e l'arte di strada italiana ed internazionale possono offrire.
ANOMALIE nasce dal desiderio di produrre un’esperienza di cultura e socialità artistica assolutamente anomala e nuova per la città di Roma, insieme alla volontà di seminare cultura, creare socialità, dare la possibilità ad una periferia romana di ospitare una produzione culturale innovativa, e di goderne come di un regalo, come di una festa di plenilunio. Ospiterà artisti nazionali ed internazionali che proporranno spettacoli serali di teatro-circo e nuovo circo, danza, proiezioni cinematografiche, opere teatrali e concerti musicali. Inoltre, alcuni tra gli artisti che si esibiranno, arricchiranno il loro intervento performativo tenendo workshop pomeridiani gratuiti per il pubblico di tutte le età. Parallelamente quest’anno vogliamo sviluppare uno spazio specifico dedicato a quelli che sono sempre stati gli spettatori più assidui e fedeli, i bambini.
Per loro verrà realizzato un punto di gioco e spettacolo, invitandoli a sperimentare un laboratorio di teatro-circo, oltre che giocare e divertirsi con gli interventi di clown ed artisti circensi tra i più qualificati del panorama romano.
Anomalie 2015, La sperimentazione in periferia è realizzato con il sostegno i di Roma Capitale ed è inserito nella programmazione dell’ESTATE ROMANA 2015.

Dal 3 al 13 settembre 2015 _ Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Parco Andrea Campagna (Ex Parco Meda), via Filippo Meda snc / Municipio Roma 4


© RIPRODUZIONE RISERVATA