Miss Roma 2014, laureata e di origine straniera: ecco la neoreginetta

Miss Roma 2014, laureata e di origine straniera: ecco la neoreginetta
di Lucilla Quaglia
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Luglio 2014, 08:59 - Ultimo aggiornamento: 14:34

Primo bagno di folla per la pi bella della Citt Eterna lungo gli spettacolari angoli della Capitale. Alta 180 cm, capelli castani, occhi marroni, 24 anni, residente a Ostia, Aleksandra Banach, la nuova Miss Roma eletta poche ore fa sulla terrazza di Monte Mario, ha origini polacche e una passione per lo studio: ha infatti in tasca una laurea breve in Scienze Politiche con indirizzo in relazioni internazionali conseguita a Roma Tre e un’altra in arrivo in Economia, nello stesso ateneo.

Nel frattempo fa la cassiera in un locale di Ostia. Da sottolineare che la sua elezione è stata possibile perché da quest’anno il concorso di Miss Italia è aperto anche alle ragazze nate nel Belpaese che, pur non possedendo la cittadinanza italiana, essendo figlie di genitori stranieri, risultino residenti da almeno 18 anni.

«Mi sento romana fino in fondo – sottolinea la neo miss – e di Roma mi piace tutto: dall’arte ai paesaggi fino al cibo». Nel corso della passeggiata capitolina la volitiva Aleksandra, in candido tubino di pizzo, fascia bianca con titolo e scintillante corona, ancora non crede di essere stata scelta l’altra sera, con il numero tredici, da esperti come il regista Neri Parenti, gli attori Vanessa Hessler, Cesare Bocci, Raffaello Balzo e Nicola Canonico, l’ex Miss Italia Claudia Andreatti, la fotografa Tiziana Luxardo, lo stilista Nino Lettieri, Marisela Federici e l’astrologo Jupiter. Ad incoronarla Patrizia Mirigliani, patron del concorso di Miss Italia con gli applausi della miss uscente,Priscilla Bernardoni, e di Miss Italia Giulia Arena. In prima fila mamma Jolanta, il fratello Robert e il suo ragazzo, Michele Atzori, allenatore di pallavolo.

La mattina dopo, la statuaria neo reginetta ha suscitato la curiosità di tanti turisti e romani a spasso malgrado la canicola sulla terrazza del Pincio. «Ma è Miss Italia?», chiede una signora americana mentre immortala la Banach con il telefonino. «Sembra una sposa», commenta ad alta voce un’altra fan mentre parla al cellulare. «Non mi aspettavo di vincere – confessa Miss Roma – Erano tutte più piccole di me». Mentre il tour prosegue a Piazza del Popolo, folla di curiosi in attesa di un autografo mentre la neo miss posa su uno dei leoni della fontana del celebre slargo. «Mi piacerebbe fare la giornalista televisiva – prosegue – dicono che ho la parlantina giusta. Ma anche la modella: una volta ho sfilato per Laura Biagiotti». «Questo scatto lo donerò ai miei figli», scherza un turista inglese scattando una foto alla Banach sulla terrazza del Gianicolo in mini short, body e tacco quindici, le chilometriche gambe adagiate sul belvedere. Ora la attendono le prefinali di Miss Italia, appuntamento il 25 agosto a Jesolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA