Al laghetto dell’Eur nove giorni di sport e dibattiti per la Seconda Festa del Cuore

Laghetto dell'Eur
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Aprile 2015, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 10:08

Torna la Festa del Cuore per la città di Roma al laghetto dell’Eur. Nove giorni con un programma ricco di appuntamenti, gratis e aperti a tutti, che vanno dallo sport, al divertimento, ai dibattiti politici, per finire ogni sera con la musica e i cabaret di gruppi e comici emergenti del panorama romano.

La seconda edizione della manifestazione, organizzata dalla Lista Civica Alfio Marchini, partirà domani, 25 aprile, e andrà avanti fino al 3 maggio.

Un'opportunità per sportivi o semplici curiosi, per provare lezioni gratuite di zumba, pilates, spinning, rowing, boxing o difesa personale.

Il villaggio, di oltre 15mila metri quadri, è stato infatti attrezzato per ospitare, oltre all’area fitness, ben 18 federazioni sportive, tre enti di promozione sportiva e numerose associazioni che ogni giorno offriranno assistenza a chi si vorrà cimentare nella vela, nella motonautica, nel Dragon Boat, fino ad arrivare alla scherma, al golf e al baseball. Anche quest’anno, infatti, l’associazione “Cast Sub Roma”, supportata dalla Federazione Italiana Motonautica, ripropone, durante la Festa del Cuore, l’ormai nota manifestazione "Sport in Famiglia”, patrocinata dal Coni Lazio e giunta alla quarta edizione. Imperdibili gli appuntamenti con le esibizioni del campione europeo di moto d’acqua Freestyle Roberto Mariani, le incredibili evoluzioni del campione italiano di Flyboard Anthony Pontecorvo e gli spettacolari lanci sul laghetto dei paracadutisti della SS Lazio, che presenteranno il Canopy Piloting Swoop.

Per i giorni di festa, non solo momenti di sport. Oltre ai numerosi angoli di gioco per bambini e ad un punto ristoro sempre accessibili, nel corso dell’evento si darà spazio a dibattiti politici, per discutere di Roma e per Roma. Se ne parlerà con Angelino Alfano, Antonio Tajani, Giovanni Malagò, Luca Pancalli, Walter Tocci, Vittorio Sgarbi e Guido Improta. Parteciperanno, tra gli altri, consiglieri di maggioranza e opposizione di Roma Capitale, come Alfredo Ferrari, Maurizio Policastro, Pieparolo Pedetti e Daniela Tiburzi del Pd, Sveva Belviso di Altra Destra, Marcello De Vito del Movimento 5 Stelle, oltre al capogruppo della Lista Marchini Alessandro Onorato e al presidente del IX Municipio Andrea Santoro. Interverranno poi, anche rappresentanti di categorie di lavoratori, i membri dei centri studi e del comitato strategico della Lista Marchini, per esporre i loro approfondimenti su temi e problemi della città. Un ciclo di 25, tra incontri e dibattiti, che si chiude domenica 3 maggio alle 18, con Alfio Marchini intervistato dal giornalista Antonio Padellaro. Subito dopo, con la sua irresistibile comicità, sarà Antonio Giuliani a salutare il pubblico della serata conclusiva della Festa, con uno spettacolo che promette tante risate.