EmozionaMente: De Blasis, De Antonis e la Banda della Polizia nel concerto straordinario per l'Iris all'Auditorium Parco della Musica

EmozionaMente: De Blasis, De Antonis e la Banda della Polizia nel concerto straordinario per l'Iris all'Auditorium Parco della Musica
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Maggio 2015, 20:02 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 16:34




Sarà il maestro Maurizio Billi a dirigere la Banda della Polizia di Stato, il 9 maggio, all'Auditorium Parco della Musica, nel concerto straordinario EmozionaMente in sostegno all'IrisRoma, onlus il cui target è la salute delle donne. In altre parole, la generosità, come la buona musica, crea benessere: al via la raccolta fondi.



L'evento è un flusso di emozioni in musica, un suggestivo concerto con 80 elementi e voci, quelle della soprano italiana Giulia De Blasis e di Carlos De Antonis, tenore italo argentino, noto per le sue visionarie rivisitazioni di repertori classici, che vive e lavora a Los Angeles.



Per la prima volta insieme, sul palco della Sala Petrassi, due artisti di straordinaria versatilità chiamati a interpretare pagine immortali del repertorio musicale.



"EmozionaMente" è un viaggio in note intenso e articolato: dall'opera lirica al "duende" della musica ispanica di Gimenez, dalla struggente ispirazione di Piazzolla alla canzone napoletana, passando per la produzione neoromantica americana di Bernstein.



Un concerto imperdibile, già sold out da settimane, che potrà successivamente essere visto anche sul canale YouTube di irisroma.org.



L'intero ricavato della serata è destinato al prosieguo dei progetti sostenuti da IrisRoma nell'ambito della ricerca e prevenzione dei tumori ginecologici e al sostegno psico oncologico e logistico delle pazienti del reparto di Ginecologia Oncologica del Policlinico Gemelli, diretto dal professor Scambia, oltre che contribuire al potenziamento del Day Hospital che sarà inaugurato l'8 maggio, Giornata Mondiale della Lotta al Tumore Ovarico.



In occasione del #WOCD l'Associazione è anche scesa in campo con uno spot per informare rispetto a questa patologia che interessa un quarto di milione di donne nel mondo, qualsiasi l'età, di cui molte pagano lo scotto di diagnosi tardive.



"Le nostre iniziative rientrano nella prospettiva di una nuova medicina per la persona,



che prevede informazione, e ascolto delle pazienti, il nostro claim non a caso è #noicisiamo - sottolinea Olga Naso, anestesista e ginecologa da sempre attenta alla salute delle donne, da un anno Presidente di IRiSRoma. "Inoltre chi è malato ha assoluta necessità di narrarsi, e il racconto stesso ha funzione terapeutica. In quest'ottica è nata EmozionaMente Vita, una piccola iniziativa editoriale, che da conto dello straordinario viaggio sotto e sopra la linea d'ombra che alcune pazienti hanno affrontato e narrato, che offriremo a margine del concerto."



Perché tutto ciò che abbiamo sono le emozioni. IrisRoma EmozionaMente c’è.



Per il suo alto valore artistico ed umano l’evento è sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio del Senato e della Presidenza del Consiglio dei Ministri
© RIPRODUZIONE RISERVATA