Notte di Cabbalà, torna a Roma il Festival internazionale di letteratura e cultura ebraica

Notte di Cabbalà, torna a Roma il Festival internazionale di letteratura e cultura ebraica
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Settembre 2014, 18:00 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 18:37

Torna a Roma il Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica, promosso dalla Comunit Ebraica di Roma.

Giunto alla settima edizione, il festival prende il via sabato 13 settembre con ''La Notte della Cabbalà'', per proseguire fino al 17 settembre con numerose iniziative culturali ad ingresso gratuito, tra musica, arte, incontri, libri, danza, teatro, cucina, che animeranno l'antico quartiere ebraico della città, celebrando lo storico sodalizio con la città di Roma, che vanta una presenza ebraica da oltre duemila anni. L'evento è curato da Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichino e Shulim Vogelmann

La Notte della Cabbalà è una vera e propria maratona serale di eventi culturali dedicati alla mistica ebraica, con incontri letterari, lezioni, mostre, degustazioni, concerti, che si alterneranno dalle ore 21 alle 2 del mattino nella zona del Vecchio Ghetto, tra il lungotevere Dè Cenci e via del portico D'Ottavia e tra via Arenula e il Teatro di Marcello.

Numerosi gli appuntamenti in programma. Il Palazzo della Cultura ospiterà alle ore 20.45 l'inaugurazione della mostra fotografica ''Vita di famiglia: la memoria delle immagini'', che raccoglie alcune immagini provenienti dall'archivio della Deputazione Ebraica di Assistenza e Servizio Sociale che raccontano l'iconografia della famiglia ebraica nella sua vita quotidiana: il tempo libero, lo studio, l'osservanza delle feste religiose e il lavoro.

Alle ore 21 avrà luogo l'incontro ''Tutto su mio padre- La discendenza delle parole'' tra la scrittrice e traduttrice Elena Loewenthal e la storica e scrittrice Fania Oz-Salzberger, figlia di Amos Oz,con brani letti da Maria Rosaria Omaggio; alle 22.45 l'incontro ''Quale padre? Quale madre?'' tra l'autore e giornalista Antonio Monda e il Capo Rabbino della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Di Segni, in cui si affronterà il tema attualissimo della bioetica; e alle ore 24 la lezione ''Cabbalà e famiglia: istruzioni per l'uso'' tenuta dall'autrice Yarona Pinhas, tra le più importanti studiose di mistica ebraica.

L'arte di Tobia Ravà. La Galleria Ermanno Tedeschi ospiterà alle ore 22 l'incontro con l'artista Tobia Ravà su ''Arte e Cabbalà''. Anche la musica sarà protagonista della notte della Cabbalà con il concerto ''Piano Concert & Guests'' della popstar israeliana della world music Idan Raichel, che dalle ore 22 in Largo 16 Ottobre 1943 presenterà in anteprima italiana il suo nuovo progetto musicale.

Il Museo Ebraico di Roma e la Grande Sinagoga saranno straordinariamente aperti dalle ore 22 per visite guidate. La Notte della Cabbalà è promossa dall'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Acea e Siae. Inserito nella programmazione 'Estate romana 2014', il Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica è realizzato con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA