Da Pietro Da Cortona a Bernini, mostre ed eventi celebrano il Barocco a Roma

Trionfo di Bacco - Pietro da Cortona
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Marzo 2015, 16:38 - Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 17:55

Lo spirito di un’epoca mistica, esuberante e fastosa, in cui il mondo intero si specchiava su Roma, raccontato attraverso una mostra di tele preziose e una girandola di eventi all’insegna dell’incanto. Con il “Barocco a Roma. La meraviglia delle arti”, le sale del Museo Fondazione Roma a Palazzo Cipolla tornano protagoniste, dal primo aprile al 26 luglio, assieme alle oltre 200 opere in mostra, veri capolavori di artisti del calibro di Bernini, Pietro Da Cortona, Guido Reni, Poussin, Rubens,Van Dick e molti altri.


Un evento unico per far rivivere in tutto il suo splendore la meraviglia, appunto, della Città eterna, quando nel Seicento raggiunse l’apice come centro culturale del mondo, attirando a sé i più importanti pittori, scultori, scrittori dell’epoca, italiani e stranieri, capaci di esprimere, attraverso le loro opere, una creatività senza eguali.

Un percorso espositivo, tra dipinti, sculture, disegni, medaglie e oggetti preziosi provenienti dai più autorevoli musei, come il Louvre di Parigi, l’Ermitage di San Pietroburgo e il Prado di Madrid. Un appuntamento imperdibile per vedere dal vivo, e tutti insieme, i bozzetti del Bernini per le statue di ponte Sant’Angelo e per l’Estasi di Santa Teresa (Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo); il Ritratto di Costanza Bonarelli del Bernini (Museo Nazionale del Bargello); Atalanta e Ippomene di Guido Reni (Museo di Capodimonte); il Trionfo di Bacco di Pietro da Cortona (Musei Capitolini); Santa Maria Maddalena penitente di Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino (Musei Vaticani) e Il Tempo vinto dalla Speranza e dalla Bellezza di Simon Vouet (Museo Nacional del Prado).

http://www.mostrabaroccoroma.it/pagine/mostra-barocco-roma-video

Ad impreziosire l’operazione culturale, una ricca serie di eventi satellite in alcuni tra i luoghi più belli della Roma del Seicento. Un connubio tra arte e Città eterna, reso possibile grazie al Presidente della Fondazione Roma, il Professor Avvocato Emmanuele F.M. Emanuele. Tra gli itinerari in programma, il tour ai Musei Vaticani o le visite guidate presso il Complesso di Sant’Ivo alla Sapienza, l’Oratorio dei Filippini, la Cappella dei Re Magi presso Propaganda Fide e la Galleria Doria Pamphilj. Imperdibile, poi, la rievocazione storica di Castel Sant’Angelo, con la sua girandola di fuochi pirotecnici, che, nella Capitale, celebrerà la festa dei santi Pietro e Paolo.

La mostra è promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei, con la partecipazione di: Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo-Sovrintendenza Capitolina e Dipartimento Cultura; Musei in Comune; Archivio Storico Capitolino; Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini; Archivio di Stato di Roma; Galleria Doria Pamphilj; Palazzo Colonna; Propaganda Fide; Palazzo Chigi in Ariccia. Per informazioni e prenotazioni: www.fondazioneromamuseo.it; www.mostrabaroccoroma.it.