Spedizione a vela in Antartide, Anzio ricorda le imprese del comandante Ajmone Cat

Il San Giuseppe Due in Antartide
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Giugno 2015, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 30 Giugno, 22:23
E' stata la prima spedizione a vela in Antartide e per ricordarla, insieme alle gesta del comandante Giovanni Ajmone Cat, Anzio dedica una mostra all'impresa. Era il 10 agosto del 1968 quando il motoveliero San Giuseppe Due venne varato a Torre del Greco. L'anno dopo è partita la prima spedizione, il 27 giugno, da Anzio, città nella quale il comandante ha vissuto, e nel 1973 c'è stata la ripetizione a fini scientifici.



Con l’evento “Ancora sottozero. L’Antartide del Comandante Giovanni Ajmone Cat" - organizzato dall’associazione PungoloClub - si vuole porre l'attenzione su imprese epiche per quegli anni.



Di fatto Giovanni Ajmone Cat fu il primo Italiano a portare il tricolore in Antartide percorrendo oltre 20.000 miglia per ciascun viaggio con un'unità di 16 metri armata con i sistemi utilizzati dalla vecchia marineria velica.



Un’impresa tutta Italiana che sarà possibile riviere attraverso materiale storico e fotografico, grazie anche al supporto di chi è stato partecipe ai viaggi Antartici.



L'appuntamento è per giovedì 2 luglio alle 18, mentre l'esposizione resterà aperta fino a sabato. "Vogliamo dare risalto e divulgare l’importanza dei due viaggi compiuti da Giovanni Ajmone Cat - spiega Andrea Cafà, presidente dell'associazione - al fine di accrescere un maggior interesse culturale storico sulle sue mirabolanti imprese".





Il veliero è stato donato, per espresso desiderio del Comandante, dalla sorella Rita alla Marina Militare Italiana, e secondo un accordo con il Comune di Anzio doveva essere restaurato per uso didattico a spese del Comune stesso.



"La volontà del comandante - conclude Cafà - era quella di utilizzarlo come nave scuola e permettere ai giovani di avvicinarsi all’arte marinaresca che ad Anzio è storia e cultura". Il restauro, però, al momento è fermo.



In memora di Giovanni Ajmone Cat, presso il Museo della Marineria di Torre del Greco, è stata allestita una sala in base a dati e memorie tratte dall’archivio del comandante. A lui, inoltre, sarà dedicata una sala presso il museo dell’Antartide di Trieste dove sono custoditi alcuni cimeli collezionati durante le sue due spedizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA