Usa, rapina a mano armata per rubare uno Stradivari da 6 milioni. La vittima è il primo violino della Milwaukee Orchestra

Frank Almond
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Gennaio 2014, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 18:23
Una rapina a mano armata,per impossessarsi di un prezioso violino Stradivari.

Non era mai successo finora che i ladri ricorressero a maniere così estreme per rubare uno strumento musicale. Certo, lo Stradivari in questione vale un minimo di 6 milioni di dollari, ma potrebbe anche raggiungere cifre più alte. Era sottobraccio a Frank Almond, primo violino della Milwaukee Symphony Orchestra. L’artista aveva concluso un concerto e stava raggiungendo la propria automobile nel parcheggio, quando è stato avvicinato da un uomo e una donna. L’uomo ha tirato fuori un taser, una pistola elettrica, e he colpito Almond, il quale per il dolore è crollato a terra, lasciando andare la cassa con il violino. La coppia ha tolto lo strumento dalla custodia ed è corsa verso un furgone, prendendo il largo.



E’ chiaro cioé che i rapitori puntavano proprio allo strumento, non al portafogli di Almond. E questo fa pensare che si sia trattato di un furto “su commissione”. Come spiega il capo della polizia Edward Flynn: “Questo violino ha un altissimo valore, ma solo per un gruppo molto ristretto di persone: non può essere suonato in pubblico o mostrato”. Nell’inchiesta sono state già coinvolte l’Interpol e l’Fbi.



Il violino è noto nel mondo dell’arte e dei collezionisti come l’esemplare “Lipinski”. E’ considerato uno degli strumenti migliori fra i circa 700 costruiti dal cremonese. Stradivari lo aveva prodotto per il compositore e violinista Giuseppe Tartini. Il nome deriva dal terzo proprietario dello strumento, il polacco Karol Lipinski. Nel 1962, il violino era arrivato a New York, per la violinista di origine estone Evi Liivak, e dalla sua morte, nel 1996, è rimasto di proprietà della sua famiglia, conservato nella cassaforte di una banca. Nel 2006 però, gli eredi hanno deciso che lo strumento “per vivere” doveva essere suonato, e così lo hanno dato in concessione ad Almond.



Lo strumento è riconoscibile per le striature della cassa. Il suo suono è giudicato impareggiabile, difatti è uno degli strumenti dell’”epoca d’oro” di Stradivari, e risale al 1715. Per capirne il valore, basti ricordare che nel 2011 uno Stradivari che era appartenuto al poeta inglese Lord Byron è stato messo all’asta per quasi 16 milioni di dollari, e l’intero ricavato fu devoluto al disastro del terremoto giapponese di Fukushima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA