Sanremo si apre con protesta choc come con Baudo nel '95

Sanremo si apre con protesta choc come con Baudo nel '95
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Febbraio 2014, 22:18 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 17:34

Il Festival di Sanremo si apre all'insegna delle contestazioni di due lavoratori, e non era la prima volta: accadde gi nel 1995 a Pippo Baudo.

Stasera se non fosse bastato l'arrivo rocambolesco di Beppe Grillo, assediato da telecamere e cronisti fin all'entrata in sala all'Ariston ma tranquillo in sala, a interrompere il monologo d'apertura dedicato alla bellezza di Fabio Fazio, ci hanno pensato due disoccupati arrivati dalla Terra dei Fuochi, che saliti su una struttura del teatro hanno minacciato di buttarsi giù in segno di protesta contro la difficile situazione del lavoro in Campania.

Mentre Fazio parlava, con un riferimento anche al treno deragliato in provincia di Savona che campeggiava in un'immagine alle sue spalle, i contestatori hanno iniziato a gridare. «Non possiamo più mangiare». Fazio, senza perdere la calma li ha invitati a «non fare sciocchezze». I due uomini hanno quindi consegnato al conduttore una lettera rivolta alle istituzioni. «Sono lavoratori di Pompei, Napoli e Caserta - ha spiegato Fazio quando, dopo alcuni momenti di grande concitazione, è tornata la calma - che hanno problemi di lavoro e reclamano il diritto alla loro dignità. Non c'è niente di più importante di questo».

I due, secondo notizie provenienti da Napoli, sono lavoratori del Consorzio unico di bacino delle province di Napoli e Caserta (Cub), soggetto pubblico che si occupa di gestione del ciclo integrato dei rifiuti. I lavoratori del Cub, che da molti mesi sono senza stipendio, in passato hanno dato vita a varie iniziative di protesta, talvolta anche clamorose, salendo su tetti o gru o bloccando l'accesso a impianti di trattamento di rifiuti, sempre con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla loro condizione.

«Temevano che Fazio non avrebbe letto la loro lettera - ha spiegato Leone - ma poi li abbiamo riaccompagnati in galleria ad ascoltare il conduttore ed erano commossi, avrebbero anche voluto ringraziare». Poco dopo i contestatori sono stati accompagnati fuori dall'Ariston. Uscendo hanno gridato «Veniamo dalla Terra dei Fuochi, siamo senza stipendio da 16 mesi. Fatelo sapere!».

La protesta dei due disoccupati stasera poco dopo l'inizio del festival di Sanremo ha ricordato, per le modalità, l'episodio dell'edizione 1995. Allora un disoccupato quarantenne residente a Bologna, Pino Pagano, minacciò di suicidarsi gettandosi da una balaustra della galleria del teatro Ariston perchè senza lavoro e disperato e fu 'salvatò in diretta tv da Pippo Baudo, che conduceva la rassegna. «Pippo mi perdoni, sono stato consigliato male», scrisse cinque anni dopo Pagano in un fax, rivelando di essere gravemente ammalato e di vedere tutto in una luce diversa. «Mi sono molto pentito delle cretinate che ho fatto, solo per guadagnare una manciata di milioni e un pòdi pubblicità in più - affermò - Ora vedo tutto sotto un'altra luce, provo altre emozioni». L'uomo dopo quell'episodio incise anche un disco e fece, sulla scia di quella breve notorietà, alcune serate in locali pubblici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA