Sandy Marton sbarca a Roma, tornano gli anni '80

Sandy Marton sbarca a Roma, tornano gli anni '80
di Enrico Gregori
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Novembre 2014, 09:23 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 15:41

La celebre icona degli Anni ’80 Sandy Marton sarà protagonista a Roma del nuovo format Mixology allo Chalet nel Bosco a piazzale dello Stadio Olimpico, venerdì 28 novembre.

Marton scoperto dal talent scout Claudio Cecchetto nel 1983 esordisce col singolo intitolato ‘Ok Run’ prodotto dallo stesso Cecchetto. Il brano sarà utilizzato come jingle nella pubblicità della console di videogiochi Philips Videopac. L'anno successivo, con l’inconfondibile ciuffo biondo e tastiera elettronica a tracolla, arriva il grande successo col brano disco-dance in inglese ‘People from Ibiza’ che in breve tempo diventa uno dei tormentoni più conosciuti della disco music Made in Ita. Il pezzo anche dopo la grande attenzione mediatica dovuta ai Mondiali dell’82 contribuisce a spostare in massa i giovani italiani in vacanza in terra iberica, contribuendo a diffondere il mito spagnolo.

Cecchetto fonda attorno al personaggio di Marton, improvvisamente diventato un idolo delle teen-ager italiane, la casa di produzione Marton Corporation e l'etichetta discografica Ibiza Records.

Le canzoni interpretate da Marton sono molto popolari e ballabili e il suo successo si rinnova nel 1985 con Exotic and Erotic e nel 1987 con Camel by Camel.

Marton è una delle star di molte edizioni del Festivalbar degli Anni '80. Negli Anni '90 torna in Spagna dove abita una mega discoteca a Madrid e dopo molti anni torna in Italia nel 1999 inviato del programma di Italia 1 Meteore. Nel nuovo millennio Sandy Marton è comparso nel programma Cocktail d'Amore condotto da Amanda Lear e in programmi rievocativi degli Anni '80 come One Shot Evolution. Naufrago indimenticato della terza edizione de L'Isola dei famosi, nel 2005 su Rai Due, è passato poi per i microfoni di Radio 101 durante il programma Estate 101.

Durante la serata Marton si esibirà proponendo i grandi classici della sua carriere e si balla anche con i set indie-electro-rock dei resident Mokai, Fabio Angeli, Stacey Malibù e Discount. Vj set a cura di Romeo Rodeo, Ghezzi & GG, animazione e photoshooting.