Renato Zero compie 65 anni, il re dei sorcini
festeggia con un ritorno in tv

Renato Zero compie 65 anni, il re dei sorcini festeggia con un ritorno in tv
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 30 Settembre 2015, 14:08 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 22:54
Il re dei "sorcini" oggi compie 65 anni. Renato Zero, al secolo Renato Fiacchini, taglia il traguardo con 35 album pubblicati nella sua lunga carriera, oltre 500 canzoni scritte e 45 milioni di dischi venduti. E ben presto tonerà anche in tv, al fianco di Maria De Filippi. "Un tempo mi voltavo dalla mia motocicletta e vedevo i ragazzi con le vespe e i motorini che sfrecciavano dietro di me per strapparmi una carezza, un sorriso, una parola: fu allora che io li battezzai "sorcini" perché correvano proprio come dei topini.



Unico nel panorama musicale italiano, originale, provocatorio, ma anche testimone di un Paese in trasformazione. Con le sue canzoni ha raccontato l'uomo, le sue maschere, il sesso, gli ultimi. Ha sdoganato con anni di anticipo argomenti come la pedofilia, la droga, l'identità di genere.



Le ''sessanta atmosfere'', come definì la sua età in occasione dei 60 anni, spingono Zero a un bilancio. Per lui, ancora adesso l'amore è quello che conta. Tra i suoi cavalli di battaglia: Baratto, Il Cielo, Triangolo e Il carrozzone.