Piotta in concerto a Eutropia con #A.F.A. Capitale il 6 agosto

Piotta in concerto a Eutropia con #A.F.A. Capitale il 6 agosto
di Enrico Gregori
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Luglio 2015, 10:05 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 09:28
A tre mesi dall’uscita dell’ultimo album Nemici, arriva finalmente a Roma la data del tour di Piotta, che sta portando in giro per l’Italia il suo spettacolo, con le canzoni dell’ultimo album e i grandi classici che caratterizzano la sua carriera.



Quello di #A.F.A. Capitale sarà un evento speciale che vedrà esibirsi sul palco anche i concittadini Il Muro del Canto con cui proprio Piotta ha recentemente collaborato nel singolo 7 Vizi Capitale.



“Molto di più un concerto -commenta Piotta-. Un vero e proprio manifesto al nostro modo di vivere la musica: uniti, liberi e indipendenti. Lo scopo è quello di raccontare la Roma di oggi, tra grande crisi e grande fermento creativo. Non ci limitiamo a farne da colonna sonora, ci sporchiamo volentieri le mani nel vissuto e nelle lotte quotidiane”.



Tutti insieme sullo stesso palco, un mix di rap, rock, nuovi e vecchi brani, impegno, improvvisazione, amicizia e musica, e una jam session imprevedibile arricchita dalla presenza di amici e special guest: “Superando le barriere stilistiche ci si incontra e ci si riconosce nella stessa volontà di raccontare storie che vengo dal basso -spiega Il Muro del Canto-. Stimoli idee e contaminazioni alla base di queste collaborazioni che affondano le radici nella Roma Popolare.



Nemici è il nuovo tassello del percorso musicale che Piotta rappresenta: evoluzione, coerenza, scelte anche difficili dettate dalla creatività, senza cadere nella piattezza del già sentito. Nemici è l'evoluzione di quel mix di rap, rock e reggae che Tommaso ha maturato negli ultimi anni. Pioniere del rap italiano, ma anche, nuovo rappresentante del crossover musicale e generazionale. Se l’elettronica torna in primo piano rispetto ai precedenti due album, non mancano chitarre distorte, bassi slappati e ritmiche ruvide: questa la colonna sonora che unisce il pubblico più giovane ai supporter della prima ora. Ci sarà spazio per gli ultimi brani come Kitty, Wot! o BBW, ma, anche i brani degli esordi con i Colle der Fomento, fino a “S(u)ono Diverso” e “Odio gli Indifferenti”.



Dagli Anni ‘90 fino ad oggi, Piotta ha saputo unire popolarità e successi di massa come La Grande Onda o Supercafone a momenti più riflessivi e impegnati come Mai Mai Mai o A Testa Alta.

Sul palco assieme a lui la band formata da Marco La Fratta (chitarra), Davide “Pad” Palmisano (basso) e Claudio Cicchetti (batteria). L'appuntamento è giovedì 6 agosto alle 21 a Eutropia - L'Altra Città Festival, a largo Dino Frisullo.