Morto Demis Roussos, storico leader degli Aphrodite's Child: aveva 68 anni

Morto Demis Roussos, storico leader degli Aphrodite's Child: aveva 68 anni
di Marco Molendini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Gennaio 2015, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 11:34

Non aveva neppure settant'anni il figlio di Afrodite Demis Roussos, grande protagonista della musica negli anni 70, prima come voce ammaliatrice degli Aphrodite's child, poi come solista capace di scalare le classifiche di tutto il mondo.

«Nel 75 sono finito nel Guinness book dei record - aveva ricordato tempo fa parlando dei suoi anni d'oro -. C'erano cinque album miei simultaneamente nella top 10, compreso il numero uno ed ero primo nella classifica dei singoli». Fuori dal mondo della musica da un bel po' di anni, se non per periodici amarcord, il cantante greco, egiziano di nascita e con la madre di origine italiana se ne è andato nella notte di domenica a 68 anni, portandosi via una storia densa, corposa quanto la mole del suo mastodontico corpo. Barba, capelli lunghi e neri, calato dentro caffettani enormi, Demis Roussos è uno che nella sua carriera ha venduto la bellezza di 60 milioni di dischi segnando successi di popolarità mondiale come Rain and tears (che adattava in chiave pop il Canone in re maggiore dell’abate Johann Pachelbel, compositore tedesco del Seicento), uscito nel 68 durante il Maggio francese e diventato una colonna sonora di quei giorni, come It’s five o’clock, Spring, summer, winter and fall e I Want to live. In Italia, dove ha avuto grande popolarità, ha vinto il Festivalbar del 1971 con We shall dance. Due anni dopo il singolo Forever and ever raggiunse la vetta delle classifiche di molti Paesi.

Ma a far conoscere la sua voce seducente era stata la combinazione azzeccatissima con Vangelis negli Aphrodite's child alla fine degli anni 60.

La combinazione della sua voce (del gruppo Demis era anche il bassista) e le invenzioni sonore di Vangelis, tastierista e compositore (che poi sarebbe diventato autore di celebri colonne sonore come Momenti di gloria, dove c'era Race to the end, cantata proprio da Roussos, e Blade runner) avrebbero reso la band una delle formazioni più apprezzate e di successo con quella miscela curiosa di rock progressivo e atmosfere greco-mediterranee. Il successo durò fino al 71, quando il gruppo per dissidi fra i suoi componenti decise di sciogliersi. Ma con la sua fascinosa presenza vocale, sostenuta da un'estensione notevole, Roussos iniziò una carriera individuale ricca di grandi successi con una formula che conservava la ricetta etnorock degli Aphrodite's e la allargava al gusto della disco che stava invadendo il mercato. Il successo durò fino agli anni 90.

Nel 1985 il suo nome fu anche al centro di un drammatico episodio di cronaca, il dirottamento dell'aereo Twa che viaggiava da Atene a Roma per mano di un militante libanese che voleva la liberazione di alcuni hezbollah detenuti in Kuwait. Roussos e gli altri 150 passeggeri rimasero per due giorni in mano al pirata. Durante il sequestro il dirottatore gli chiese di prendere la chitarra e cantare per lui.

L'ultima apparizione italiana di Demis risale al 2008 a I migliori anni, dove cantò uno dei suoi successi, Forever and ever. Più recentemente, a Tale e quale show, è stato Riccardo Fogli a fargli il verso imitandolo nella sua estrosa versione di Rain and tears.

© RIPRODUZIONE RISERVATA