Metallica, quasi pronto il nuovo album: «Ci stiamo lavorando»

I "Metallica"
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Marzo 2015, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 12:38
I “Metallica” sono pronti al grande ritorno: dopo oltre tre anni di silenzio, la celebre rock band americana dovrebbe presentarsi con un album nuovo di zecca.

Il condizionale è d’obbligo perché ancora non c’è nessuna certezza e, soprattutto, nessun finanziatore ufficiale ma le parole di Lars Ulrich, batterista del gruppo, fanno ben sperare. Intervistato da “Rolling Stone”, infatti, l’artista danese naturalizzato statunitense ha lasciato intendere, con un linguaggio abbastanza colorito, che l’”obiettivo-disco” è molto vicino: “Ci stiamo spaccando il culo di lavoro, abbiamo un casino di nuovi brani che stiamo perfezionando e ritoccando. L’album è quasi pronto”.



Le canzoni dovrebbero essere più o meno una ventina e a breve i “Metallica” si chiuderanno in sala per dedicarsi alla fase di pre-produzione. «Ricordiamoci però - ha ammonito il batterista - che stiamo parlando dei tempi dei “Metallica”. Quando dico che stiamo arrivando alla conclusione, significa che si andrà al prossimo mese o giù di lì. Abbiamo molti impegni: la vita continua, ci sono le famiglie e vicende personali... quello che è certo è che stiamo scrivendo praticamente ogni giorno».



Sulla breccia da oltre trent’anni, da quando nel 1983 pubblicarono il loro album d’esordio, “Kill’Em All”, considerato una pietra miliare del genere heavy metal, la band californiana non esce sul mercato con un disco di inediti dal 2011. Quello, infatti, fu l’anno della collaborazione con “Lou Reed”, che portò alla composizione di “Lulu”, lavoro non molto amato dalla critica. Prima di allora, l’ultima fatica targata esclusivamente “Metallica” era stata “Death Magnetic”, datata 2008, che invece riscosse un ottimo successo, anche di pubblico.