Kraftwerk, tornano i maestri della musica elettronica: unica data italiana a Firenze

I Kraftwerk
di Enzo Vitale
1 Minuto di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 20:21
La Centrale elettrica torna a funzionare. Però lo farà un solo giorno. Unico appuntamento in Italia sarà Firenze il prossimo 6 novembre.



Come quasi 50 anni fa immagineranno città pulite quasi asettiche e autostrade ad otto corsie. Il tutto controllato da cervelli elettronici giganteschi.



Hanno fatto la storia della musica elettronica moderna è uno dei loro più famosi Lp, Trans Europe Express, è nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone.



Loro sono i Kraftwerk, band tedesca nata agli inizi degli anni '70 a Düsseldorf fondata da due studenti del locale Conservatorio: Ralf Hütter e Florian Schneider.



«Il nuovo spettacolo, una forma unica di performance art contemporanea -si legge nel sito ufficiale della band- , adatta la tecnologia 3D al linguaggio musicale dei Kraftwerk, dando corpo e volume alle potenti immagini che hanno accompagnato il gruppo nel corso della loro carriera. Lo spettacolo in 3D è stato presentato nei festival e nei teatri più importanti del globo, ottenendo ovunque un incredibile successo di critica e pubblico».





Come già detto, l'unica occasione di vederli in Italia quest'anno (dopo la data di Roma a luglio del 2014) sarà venerdì 6 novembre presso l'Opera di Firenze, in viale Fratelli Rosselli, 1 nella zona Porta al Prato.



Dopo maggio il gruppo tedesco sarà in tour in Francia, Olanda, Canada, Usa e Germania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA