L'Hard Rock Cafe celebra Freddie Mercury: uno special day per il suo compleanno

Il logo dell'iniziativa dedicata a Freddie Mercury nel 2014 (musicstory.it)
di Giacomo Perra
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Settembre 2015, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 11:01

Ventiquattro ore per ricordare il compleanno di un mito del rock: sabato prossimo, nel giorno del sessantanovesimo anniversario della sua nascita, “Hard Rock Cafe” celebrerà in pompa magna il grande Freddie Mercury, scomparso il 24 novembre del 1991 ad appena 45 anni.


Spinti al massimo nell’evento clou del 5 settembre, i festeggiamenti in onore del leggendario musicista e frontman britannico dureranno in realtà una settimana e andranno in scena nei vari ristoranti della celebre catena. In Italia ad aprire le porte ai numerosi ammiratori del leader dei “Queen” saranno i cafes di Firenze, Roma e Venezia, dove naturalmente, come in gran parte del mondo, le canzoni, i video e l’ipnotica figura di Mercury saranno i mattatori di questo terzo “Freddie For A Day”.

“Siamo lieti di lavorare con i “Queen” e la “Mercury Phoenix Trust” (l’associazione sorta all’indomani della morte del cantante per cercare di combattere l’Aids n.d.r.) per celebrare assieme una icona del rock e far crescere la notorietà dell'evento sostenendo le loro cause", ha affermato Marc Carey, European Marketing Director di “Hard Rock”. “In passato abbiamo raccolto migliaia di dollari grazie alla vendita della t-shirt “Signature Series”, con la firma della band, a edizione limitata.

Il 5 settembre, con “Freddie For A Day”, i cafes in Europa festeggiano una giornata memorabile per i fan, che saranno invitati a indossare i panni del loro idolo, imitandone look e stile”.

Per tutti gli appassionati, infatti, oltre alla pin “Hard Rock Cafe special edition Freddie For A Day”, venduta in esclusiva soltanto la sera del 5, ci sarà la possibilità di accaparrarsi, al prezzo di un euro, anche e soprattutto la riproduzione degli iconici baffetti che caratterizzarono l’immagine di Mercury a partire dagli anni Ottanta.

“Freddie for a Day” - racconta Claudia Walker della “Mercury Phoenix Trust” - è una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi contro l'Aids. Nonostante il tema molto forte, la campagna è in grado di coinvolgere i fan di tutto il mondo in questa causa senza dimenticare il divertimento.

Abbiamo unito le forze in tante città nel mondo per celebrare la vita di Freddie e aiutare le persone meno fortunate a combattere questa terribile malattia che ha messo fine alla sua esistenza”.

"Quello che era iniziato come una chiacchierata davanti a una tazza di caffè - sottolinea la collega Emma Donoghue - si è trasformato in questo rapporto di lavoro fenomenale che ora abbiamo con “Hard Rock Cafe”. Le squadre della “Universal Music” e di “Hard Rock” hanno davvero catturato l'eredità di Freddie”.

Tra le iniziative da segnalare della sette giorni italiana dedicata all’interprete di “Bohemian Rhapsody” e “Somebody to Love”, non si può non citare la proiezione, in anteprima nazionale, di un cospicuo brano di “A Night At The Odeon - Live At Hammersmith 1975”, il live show tratto dall’indimenticabile concerto che i “Queen" tennero nel ’75 all’”Hammersmith Odeon” di Londra in arrivo nei negozi, sotto forma di cd, dvd, blu-ray e lp, il prossimo novembre.