I Goblin fanno ancora paura, il tour di Profondo Rosso ritorna a Roma

Claudio Simonetti e i Goblin
di Enzo Vitale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 21:16 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 08:10
Ma alla fine è diventata più famosa la colonna sonora o il film? Il dilemma poi non è così interessante e ancor oggi, musica e pellicola, hanno sempre lo stesso fascino. E per celebrare i quarantanni di Profondo Rosso, l'horror anni '70 di Dario Argento, Claudio Simonetti e i suoi (nuovi) Goblin hanno deciso di intraprendere un tour dove la colonna sonora viene realizzata dal vivo.



Prossimo appuntamento venerdì 6 marzo a Ciampino, all'Orion Live di viale Kennedy 52, dove Simonetti (piano) insieme a Bruno Previtali (chitarra), Federico Amorosi (basso) e Titta Tani (batteria) interpretano Profondo Rosso Live Soundtrack Tour.



Sono passati ormai più di 40 anni da quando il giovane musicista brasiliano (sì è nato a San Paolo) iniziò a registrare la colonna sonora del film negli studi Trafalgar di Roma. E da allora, come tutti i gruppi Prog dell'epoca, la formazione è stata rimaneggiata più volte.





«Con questo nome, I Goblin --dice Guido Bellachioma, uomo Prog per definizione-, nascono agli inizi degli anni '70. La band era formata da Claudio Simonetti e Massimo Morante e la loro ispirazione musicale si rivolgeva ai gruppi dell'epoca, ovvero Yes, Genesis, King Crimson, Gentle Giant e Emerson, Lake & Palmer. All'inizio del 1975 la svolta: vengono chiamati da Dario Argento in sostituzione del compositore Giorgio Gaslini, che aveva lasciato il set del film Profondo Rosso in seguito a un conflitto con il regista e scrivono la maggior parte dei brani della colonna sonora, incluso il celebre tema principale. Il successo -dice ancora Bellachioma-supera ogni aspettativa: più di un milione di copie vendute, e oltre 52 settimane nelle charts italiane (singoli e album) che segnano l'inizio di un lungo periodo ai vertici della popolarità nazionale».





Nel suo profilo Facebook, Simonetti così ha presentato l'evento all'Orion: «A grande richiesta torniamo a Roma per ripresentare Profondo Rosso dal vivo durante la proiezione del film.

Questa volta, oltre al film, suoneremo anche un concerto live con brani quali Suspiria, Phenomena, Dèmoni, Zombi, Tenebre e tanti altri».



Ecco le date del tour





Marzo

Venerdì 6 ORION Live, Ciampino viale Kennedy 52

Mercoledì 18 al BABYLON di Bratislava (Slovakia)

Venerdì 20 all'ARENA di Vienna (Austria)

Domenica 22 all'A38 di Budapest (Ungheria)

Aprile

Sabato 11 e domenica 12 al ROADBURN di Tilburg (Olanda)

Venerdì 17 al teatro DUSE di Bologna

Venerdì 24 al VIPER theatre di Firenze

Un altro concerto è previsto il 5 giugno al Lunar Festival di Tanworth In Arden - Warwickshire in Gran Bretagna.





UltimeDalCieloBlog



enzo.vitale@ilmessaggero.it

www.enzovitale.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA