Anselmi, mago della chitarra firma la rinascita dei Goblin

Anselmi, mago della chitarra firma la rinascita dei Goblin
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Giugno 2015, 05:49 - Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 12:22
Un suono da paura. Sono tornati i Goblin, quelli delle colonne sonore dei film di Dario Argento come Suspiria, Tenebre e Profondo rosso. E pure di Zombi, di George A. Romero. Anzi, sono rinati. Oggi esce Goblin Rebirth, nuovo cd inedito dell'omonima band che vede in formazione il viterbese Giacomo Anselmi, mago della chitarra.



Il lancio è a livello mondiale: venerdì scorso l'anticipazione in Germania e nel Benelux, oggi negli Usa, nel Regno Unito e nel resto del pianeta. E' anche in streaming e scaricabile da Itunes. E il respiro internazionale è dato pure dall'etichetta discografica, l'americana Relapse Records. Oltre ad Anselmi, i Goblin Rebirth presentano la sezione ritmica della formazione originale degli anni '70, con Agostino Marangolo alla batteria e Fabio Pignatelli al basso, più Aidan Zammit e Danilo Cherni alle tastiere.



E Anselmi? Per lui è il punto più alto mai raggiunto. Vetta meritatissima, considerati cuore e curriculum in tema di chitarra. «Fa un certo effetto essere in questa formazione – dice – ed è emozionante entrare in contatto con ambienti specializzati come Terrorizer e Rock hard». I fan dei vecchi Goblin possono stare tranquilli: gli otto brani del nuovo disco non tradiscono, la qualità è garantita. Dentro ci sono elementi di continuità e innovazione. «Le sonorità – spiega Anselmi – vanno verso il progressive contemporaneo e classico dei Goblin, lo sviluppo dei brani rispetto a prima invece più verso la canzone piuttosto che la colonna sonora, come era prima». Chi ha già ascoltato il cd ha manifestato riscontri positivi. «Le prime recensioni sono buone, ma questo è un lavoro che per essere apprezzato appieno deve essere ascoltato almeno un paio di volte».



Adesso si inizia a parlare di live e di trasferte importanti. Si stanno definendo le date negli Usa e in Giappone. Nel primo caso – e non è una coincidenza – intorno ad Halloween, nel secondo il 20 e 21 marzo. «Ci stiamo lavorando insieme alla nostra casa discografica, tra le prime al mondo se si parla di metal».



Per i Goblin Rebirth un sound made in Tuscia. E non solo per Anselmi. «Le parti di chitarra – conclude – sono state registrate con gli amplificatori della Masotti Guitar Devices», realizzati a Farnese da Pierangelo Mezzabarba. E il mago della sei corde li porterà anche sui palchi negli Stati Uniti, grazie all'appoggio della Overdrive, distributore della Masotti con base a Los Angeles.

Ma. Ch.