Critico d'arte Radini Tedeschi riabilita Hitler: «Riconoscere suoi meriti artistici»

Critico d'arte Radini Tedeschi riabilita Hitler: «Riconoscere suoi meriti artistici»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Luglio 2014, 14:16 - Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 13:43
Un quadro inedito di Adolf Hitler, acquarello su carta raffigurante un paesaggio urbano di collezione privata, stato rinvenuto dal critico d’arte Daniele Radini Tedeschi esperto di Caravaggio e di arte rinascimentale e barocca. Pochi sanno infatti che Hitler, prima di intraprendere la sua carriera politica, aveva iniziato la professione di pittore, tanto da guadagnarsi da vivere vendendo i suoi disegni ed i suoi quadri. Un mestiere che partì male poiché il giovane Adolf venne bocciato dall’Accademia di Belle Arti di Vienna.



Partendo da tale rifiuto subìto dal futuro Führer Radini Tedeschi ha colto l’occasione per esprimere un giudizio sia sull’artista Hitler che sul concetto di Accademia. Lo stesso ha affermato: «Ieri come oggi Università, Baronie, Istituti e Enti di Cultura talvolta sono ridotti a dittature di giurie e commissioni costituite da un oligopolio di pseudo detentori culturali indifferenti alla meritocrazia e alla democrazia. Hitler a suo tempo ne fu la prova poiché era un buon pittore, certo un tradizionalista, ma aveva una mano felice e una concezione di arte fantasiosa e prospettica. Analizzando la sua opera, al di là di valutazioni inerenti la sua persona, dobbiamo riconoscere i meriti artistici che gli spettano, è un fatto di estetica non di etica. Occorre dunque compiere un atto critico onesto dinnanzi ad una produzione a mio avviso ritenuta interessante. Stesso approccio bisognerebbe utilizzare per figure come Julius Evola e Martin Heidegger in filosofia. A tal proposito esemplificativo fu il tributo che Pasolini (comunista) fece nel riconoscere i meriti di Ezra Pound (fascista)».



In data 18 Luglio presso la Galleria d’Arte La Pigna, Unione Cattolici Artisti Italiani (UCAI), in via della Pigna 13/A in Roma, alle ore 17.30 si terrà una conferenza stampa in cui verrà presentata in anteprima l’opera di Hitler. L’acquarello del Führer durante l’autunno sarà esposto, in una sede ancora da definire, assieme ad una installazione dell’artista Wright Grimani che da anni denuncia il totalitarismo dei media e quindi concorde nell’esporre con Adolf Hitler.
© RIPRODUZIONE RISERVATA