Arte, design e moda: "Sobrevuela" a piazza di Spagna

Arte, design e moda: "Sobrevuela" a piazza di Spagna
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Novembre 2014, 17:19 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 13:36
Studio 9 nella cornice di Piazzadispagna9 Boutique Hotel & Art Gallery, ospita da mercoledì 26 novembre fino a maggio "Sobrevuela" la mostra personale di María Ángeles Vila Tortosa, a cura di Silvia Litardi.



Il programma espositivo si inserisce nel più ampio progetto di Studio 9, diretto da Stefania Grippo, interior designer e ideatrice di Piazzadispagna9, luogo in cui la sua natura di designer incontra quella di animatrice culturale. La passione per la creatività contemporanea e per l'accoglienza ha determinato la nascita, nel 2014, di questo progetto sperimentale in cui convergono arte, design, artigianato e moda. La magnifica vista su una delle piazze più belle di Roma, la cura degli interni, la mise en scene di ogni dettaglio si arricchisce di una programmazione regolare di mostre d’arte contemporanea inaugurata con Serafino Maiorano (marzo 2014) e che prosegue ora con María Ángeles Vila Tortosa.



In questo contesto si inseriscono le opere di María Ángeles Vila Tortosa che popolano ogni ambiente dell’albergo, gli spazi comuni così come quelli privati. Il percorso espositivo è composto da un corpus di lavori realizzato tra il 2009 e il 2014, che abbraccia le sue diverse modalità di espressione, spaziando dai lavori su carta a quelli su tela. Centrali le opere realizzate in occasione della mostra come Sobrevuela, che ne conferisce il titolo, e Caja habitada, il baule in legno grezzo foderato da carte incise e lavorate, che troneggia nel cuore degli ambienti conviviali. Nata dal rapporto con la committente, l’opera assume nel contesto dell’albergo, le sembianze di un bagaglio simbolico rappresentando un invito al viaggio e allo stesso tempo, il tramite con il luogo di appartenenza.



L'arte di María Ángeles Vila Tortosa ha un carattere narrativo, ogni opera racconta un vicenda che prende le mosse dall'esperienza dell'artista per arrivare a toccare il vissuto di chi la osserva. Per questa ragione i suoi lavori, come le opere della serie Souvenir di Piazza di Spagna, realizzate appositamente per la mostra, si prestano ad una visione intima, solitaria, che in questo contesto avviene nelle camere dell'hotel, aperte eccezionalmente ai visitatori. Sobrevuela si ispira al viaggio, all’alloggiare temporaneamente in un luogo evocativo di altri, portando il fruitore in una dimensione onirica.