Il grande cinema in mostra, all'asta il costume del "Leone" del "Mago di Oz"

Il costume originale del "Leone Codardo", personaggio del film "Il Mago di Oz" (bonhams.com)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Novembre 2014, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 17:14

Il costume originale del “Leone Codardo” de “Il Mago di Oz”, uno degli abiti di Marilyn Monroe per “La Magnifica Preda” e la giacca di Clark Gable in “Via col Vento”. C’è tutto questo e molto altro nell’asta di memorabilia cinematografici in scena oggi a New York. Il pezzo forte della collezione, nonché probabilmente quello per cui sarà staccato l’assegno più ricco, è proprio il vestito di scena indossato da Bert Lahr nella pellicola del 1939 diretta da Victor Fleming e ispirata al romanzo “Il meraviglioso mago di Oz” dello scrittore americano Lyman Frank Baum.



Se infatti un costume secondario del personaggio del “Leone” è stato venduto anni fa per un milione di dollari, certamente quello autentico, il cui prezzo è disponibile solo su richiesta, varrà una cifra di gran lunga superiore, alla quale non dovrebbe avvicinarsi nessuno dei 378 cimeli della selezione della “Bonhams”, chiamata naturalmente “There’s no Place Like Hollywood” - “Non c’è posto come Hollywood”-.

Difficile, infatti, ad esempio, che l’abito di prova di “Dorothy” del “Mago di Oz”, alias l’attrice Judy Garland, dal valore oscillante tra i160 e i 240mila euro, possa superare questa stima.

Stesso discorso per il vestito da saloon indossato da Marilyn ne “La Magnifica Preda” per cui al massimo, catalogo alla mano, si dovrebbe arrivare a spendere 480mila euro. 72mila euro è invece la quotazione prevista, nella meno economica delle previsioni, per la giacca che Clark Gable portava con invidiabile eleganza in una scena a cavallo del film “Via col Vento".

Oltre a questi pezzi da novanta, tra gli altri memorabilia dell’asta non si possono poi non citare il pianoforte con cui il personaggio di Sam suonava la romantica “As Time Goes By” nel “classico” “Casablanca” e, tanto per restare in tema musicale, l’abito indossato da Rita Hayworth in “Gilda” nella scena dell’interpretazione della celebre canzone “Amado mio”. Per accaparrarsi quest’ultimo cimelio non ci si dovrà svenare più tanto: il prezzo di listino si aggira “solo” (si fa per dire) tra i 32 e i 48mila euro.