Berlin Art Week 2014, Berlino diventa capitale dell'arte contemporanea internazionale

Berlin Art Week 2014, Berlino diventa capitale dell'arte contemporanea internazionale
di Sabrina Quartieri
4 Minuti di Lettura
Martedì 2 Settembre 2014, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 19:20

Per il terzo anno consecutivo Berlino torna ad essere il centro dell'arte contemporanea internazionale.

Dal 16 al 21 settembre prossimi, infatti, la capitale tedesca darà spazio alle performance, alle esposizioni e agli opening di Berlin Art Week 2014, l'appuntamento con la creatività per artisti, collezionisti e galleristi provenienti da tutto il mondo.

Obiettivo, conoscere le novità nelle arti contemporanee ed esplorare il mercato locale berlinese.

Accanto agli appuntamenti più attesi come Abc Art Berlin Contemporary, Positions Berlin e le esibizioni organizzate dai partner permanenti dell'Art Week, come Akademie der Künste, Berlinische Galerie, C/O Berlin, Deutsche Bank KunstHalle, Haus am Waldsee, Haus der Kulturen der Welt, KW Institute for Contemporary Art, me Collectors Room, Nationalgalerie – Staatliche Museen zu Berlin, Neuer Berliner Kunstverein e Neue Gesellschaft für bildende Kunst, quest'anno, a completare l'offerta della manifestazione, ci saranno anche progetti artistici appartenenti a circuiti indipendenti, caratterizzati da aspetti più sperimentali e innovativi.

I partner temporanei di Berlin Art Week 2014 sono stati selezionati da una giuria composta dall'artista Mathilde ter Heijne, dal critico d'arte Kolja Reichert e dal curatore Anna-Catharina Gebbers.

Saranno quindi presenti a Berlino per la manifestazione la piattaforma Archive Kabinett, con le sue pubblicazioni, proiezioni ed esposizioni; DISTRICT, con un'area dedicata alla ricerca e alla produzione delle arti contemporanee, come la videoarte; i progetti artistici di Die Raum, Kinderhook & Caracas, L’oiseau présente e OZEAN; l'iniziativa curatoriale Import Projects; lo showroom della piattaforma Scripting di Lengerer, con lo spazio espositivo per artisti, editori e grafici che operano nel campo della scrittura e il collettivo d'arte Titanic, con una performance ideata e realizzata in collaborazione con i collettivi di artisti egiziani provenienti da Il Cario.

La settima edizione di Abc Art Berlin Contemporary si terrà dal 18 al 21 settembre alla stazione Berlin/Gleisdreieck.

Con circa 110 opere di arte contemporanea, le numerose gallerie partecipanti, locali o internazionali, presenteranno i loro artisti ( tra gli altri, Harold Ancart, Mike Bouchet, Karsten Födinger, Tobias Rehberger, Daniel Steegman Mangrane, Fiete Stolte e Haegue Yang).

La grande varietà dei lavori in mostra, per quattro giorni, trasformerà l'intero sito in una piazza virtuale per dibattiti e performance, con particolare attenzione alle produzioni musicali e teatrali. Un programma denso di appuntamenti, che sarà completato da Abc Gallery Nights a Mitte, Kreuzberg, Charlottenburg e Schöneberg, con gli opening di spazi espositivi il mercoledì e il venerdì sera.

Erede di Preview Berlin Art Fair, Positions Berlin presenterà invece 40 gallerie all'interno del Kaufhaus Jandorf dal 18 al 21 settembre. La location, un ampio edificio in stile guglielmino integrato in una mostra di architettura, darà visibilità agli allievi emergenti delle scuole d'arte cittadine, ma anche alle opere di artisti affermati, tedeschi e stranieri.

Quest'anno inoltre, per la prima volta, Berlin Art Week ospiterà Artfi – The Fine Art & Finance Conference, un'intera giornata dedicata a dibattiti, interviste e incontri sui diversi aspetti del mercato delle arti. Saranno esperti del settore provenienti da tutto il mondo ad animare con una conferenza in lingua inglese il quartier generale del Tagesspiegel in Askanischer Platz il 17 settembre.

Berlin Art Week 2014 darà il via alla settimana dell'arte contemporanea il 16 settembre alle 19 con l'inaugurazione, presso l'Akademie der Künste, della mostra “Schwindel der Wirklichkeit / Vertigo of Reality”. Una collettiva che affronta la tematica della costruzione e decostruzione della realtà nella dimensione artistica.

Anche quest'anno, un unico biglietto ( al costo di 30 euro, 22 ridotto) darà accesso agli spazi espositivi per tutta la durata dell'evento. E' previsto inoltre un ingresso valido per due giorni al costo di 20 euro (15 con la riduzione). I biglietti si possono anche acquistare online su www.visitberlin.de. Per informazioni e aggiornamenti su Berlin Art Week 2014, visitare il sito www.berlinartweek.de

© RIPRODUZIONE RISERVATA