L'arte di Johansson tra finzione e realtà: le foto che sfidano l'occhio

L'arte di Johansson tra finzione e realtà: le foto che sfidano l'occhio
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Marzo 2015, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 18:32

Le sue non sono fotografie ma piccoli quadri puntellati di realtà. Erik Johansson, 30 anni, fotografo, artista svedese e genio di Photoshop con base a Berlino, non cattura momenti. Piuttosto rende immortali delle idee trasformando scenari quotidiani in illusioni ottiche che lo stesso Erik descrive come «idee surreali realizzate in modo realistico, con un tocco di umorismo».

Erik, nato a Gotene, in Svezia, si propone di sfidare l'occhio dello spettatore che spesso si ritrova perplesso a osservare le sue opere: la sua è un'arte che confonde, che distrugge e ricompone in una forma nuova che spesso non è immediatamente comprensibile all'occhio umano. È il caso dell'auto che guida su un ponte “capovolto” o la casa che, a seconda di come si guarda, può essere un interno o un esterno.

Per realizzare questi capolavori di illusione ottica possono servire ore, settimane o addirittura mesi: l'effetto finale deve essere quello di un'immagine scattata sul momento, anche se ogni “quadro” è spesso il frutto di centinaia di foto che si sovrappongono e si fondono.

Per realizzare Landfall, un'opera di inganno visivo in cui si rappresenta un paesaggio bucolico inquietante, sono state utilizzate 235 immagini diverse.

Prima ha fotografato le distese verdi, poi ha costruito un modello su scala di una casa su una scogliera e infine ha aggiunto una ruota di un mulino incagliata nel terreno. Tutto sfida la forza di gravità in questa piccola struttura che ci si attenderebbe venisse risucchiata da un momento all'altro dall'abisso.

«Io ricevo ispirazione da tutto ciò che è intorno a me – ha dichiarato Erik - Dalle cose che vedo nella mia vita quotidiana per il lavoro di altri artisti, dalla fotografia. Ma soprattutto dall'arte e da pittori come Magritte, Dalì e Escher». Un puzzle moderno i cui componenti sono parte di una realtà mistificata.