Scusa ma ti amo troppo, l’amore contro i luoghi comuni

Scusa ma ti amo troppo, l’amore contro i luoghi comuni
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 21:01 - Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 18:00
Un romanzo romantico e spumeggiante, che sa scuotere, emozionare e sbalordire: grande protagonista, l’amore contro tutti i luoghi comuni, dove per una volta a vincere non è chi fugge. Pagina dopo pagina, il libro “Scusa ma ti amo troppo” delle due autrici esordienti Elisa Trodella e Loretta Tarducci, accompagna i lettori in un viaggio insolito e ricco di sorprese, che si conclude con un finale pazzesco, del tutto imprevedibile, che spiazza e conquista. Nel mezzo, tante vicende appassionanti, fresche e commoventi. In un romanzo in cui tutto è il contrario di tutto, ad essere raccontata è la storia di Stella, una ragazza un po’ acerba, incasinata e irrisolta, che gestisce un negozietto vintage con la sua migliore amica, Bea.



Tutto ha inizio un giorno quando, nonostante le prime resistenze, Bea convince Stella a imbucarsi ad una festa in un locale milanese. E come spesso accade, basta una sera a cambiare una intera vita. Una volta lì, Bea sparisce e Stella viene avvicinata da Giulio, così garbato, tenero e leale, praticamente un romantico incallito (impossibile non innamorarsi di lui). La protagonista è quasi infastidita, ma alla fine, sfiancata dall'insistenza dell'uomo, decide di assecondarlo e di andare a bere un drink insieme. Stella sta per recarsi con lui al tavolo, ma ecco che uno scivolone la fa finire a terra. La goffaggine di lei scioglie l’imbarazzo iniziale e la serata procede per il meglio. Contro ogni previsione, i due cominciano a frequentarsi e, nel giro di poco tempo, Stella lascia Milano e si trasferisce da lui a Roma. Giulio è presissimo.



La protagonista invece, proprio quando decide di mettercela tutta per far funzionare la loro storia, rimane vittima della sua stessa debolezza: una forte passione per Alessandro Presta, un uomo famoso, prepotente e cinico. Sarà uno scherzo del destino a mettere Stella di fronte ad una scelta davvero imprevista. Alla fine, la giovane donna riuscirà in qualche modo a leggere dentro se stessa, ascoltare la voce del suo cuore e a rompere il luogo comune in cui in amore vince chi fugge? Romanticamente sincero, il libro “Scusa ma ti amo troppo” saprà dare la voglia di innamorarsi ancora, ma saprà anche far arrabbiare ed aprire gli occhi, per poi tornare infine a sognare.



Perché quella di Stella, tra momenti di passione, delusioni, sofferenze e rimorsi, potrebbe essere, almeno per un momento della vita, la storia di tutte noi. Dedicato al tema dell’amore anche l’evento di lancio del libro, con tanti palloncini rossi a forma di cuore a colorare palco e sala dell’Akbar Art&Book, il locale romano di piazza in Piscinula, degli attori Francesco Arca e Primo Reggiani. Ad intrattenere amici e curiosi chiamati a raccolta da Adriana Biondi, una esilarante Elda Alvigini (in scena dal 22 ottobre al teatro Golden di Roma con “Inutilmentefiga pure al Golden!”), che ha letto alcuni capitoli del romanzo. A presentare insieme alle autrici “Scusa ma ti amo troppo”, la blogger Eleonora Della Guardia.



Elisa Trodella Loretta Tarducci “Scusa ma ti amo troppo” (Newton Compton, 320 pagg., euro 9,90, ebook euro 2,99)