Una peste con le trecce rosse: Pippi Calzelunghe compie 70 anni, tutti gli eventi

Una peste con le trecce rosse: Pippi Calzelunghe compie 70 anni, tutti gli eventi
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Maggio 2015, 11:22 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 03:36
Compie 70 anni la bimba dai capelli rossi e le lentiggini, più famosa del mondo. Con le sue avventure e monellerie, Pippi Calzelunghe ha divertito e conquistato intere generazioni ma non è più una ragazzina, se non nell’immaginario collettivo. E la Svezia, dove il libro con i suoi racconti è stato scritto, ha iniziato a festeggiarla con una serie di eventi a tema.



L'area principale degli appuntamenti sarà Vimmerby, la cittadina natale della scrittrice Astrid Lindgren, nello Småland, regione del sudest. Appuntamento fisso poi nel parco teatrale “Il mondo di Astrid Lindgren”, o nella sua casa natale a Näs, o tra le abitazioni tipiche locali.



Proprio all’interno dell’area verde che porta il nome della creatrice del personaggio, in estate, quotidiane saranno le attività proposte e non solo per bambini. All’interno del parco, per esempio, si potranno incontrare i personaggi dei romanzi dal vivo e divertirsi con loro.



Potrà capitare, dunque, di essere coinvolti in divertenti gag, pensate dagli stessi attori, come Emil il terribile o Ronja, la figlia del brigante, oltre certamente alla stessa Pippi. L’apertura dell’area è prevista fino al prossimo 31 agosto e tutti i fine settimana di settembre.



Film, telefilm e riprese varie hanno avuto come location anche Katthult, il paese in cui vive Emil il terribile, a Rumskulla e Bullerby a Pelarne. Per questo, da tempo, sono diventate molto richieste dai visitatori. Notevole è poi il paesaggio sempre ricco di case tipiche in legno, vegetazione e laghetti suggestivi.



A Vinnerby, a 285 chilometri da Stoccolma, invece, la Lindgren non solo è cresciuta, ma vi è stata pure sepolta e, tra l’altro, è qui che ha trovato ispirazione per la sua opera. Ecco perché una passeggiata al centro, per chi conosce bene la storia, permette di comprendere al meglio l’atmosfera locale.



Altri luoghi a tema da non perdere



Chi organizza un viaggio sulle orme di Pippi Calzelunghe, potrebbe inoltre raggiungere l’isola di Gotland, nel mar Baltico con il suo capoluogo Visby, Patrimonio Unesco con le sue mura medievali, dove molte scene sono state girate. A breve distanza si trova il parco di divertimenti Kneippbyn, con la casa di Pippi, Villa Villacolle, utilizzata come set nei vari film. Nella bella stagione, ogni pomeriggio viene messo in scena uno spettacolo. Gotland è raggiungibile in aereo o in nave da Stoccolma o da Oskarshamn sulla costa orientale. A Stoccolma, invece, c’è il museo delle fiabe Junibacken.



Come è nata la storia di Pippi Calzelunghe?



Karin, la figlia di Astrid Lindgren, una sera ha chiesto alla madre, nel lontano 1941, di raccontarle una storia bizzarra. Era malata di polmonite e voleva distrarsi. Da lì, l’idea di scrivere un libro che ha venduto 60milioni di copie ed è stato tradotto in 70 lingue. La piccola peste ha anche un significato simbolico: è una icona femminista, una eroina coraggiosa e attivista per i diritti per i bambini, oltre, che pacifista e protettrice dei più deboli.



Maggiori informazioni si possono trovare ai seguenti link: www.vimmerby.com/en/astrid-lindgrens-vimmerby/ www.visitsmaland.se/en