Michela Murgia, il nuovo romanzo ancora non è uscito ma il protagonista è già su Facebook

Michela Murgia, il nuovo romanzo ancora non è uscito ma il protagonista è già su Facebook
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Ottobre 2015, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 15:37
Il libro uscirà il 10 novembre, ma la vita di “Chirù” è già online, su Facebook. Il nuovo romanzo di Michela Murgia è stato annunciato dalla scrittrice con un esperimento social.



Uno dei protagonisti del libro, il diciottenne Chirù, si sta facendo conoscere con un profilo Facebook e in quattro giorni ha collezionato oltre 4 mila amicizie. Un entusiasmo che ha incuriosito anche i cervelloni del social di Zuckerberg che hanno chiesto per tre volte a Chirù di dimostrare chi è. Ha risposto divertita la scrittrice sulla sua bacheca: “Un ragazzo di diciotto anni non lo sa ancora chi è, figuriamoci se lo può dire a Facebook”.



Il profilo di Chirù, che è già diventato una pagina fan, è una sorta di appendice romanzesca che racconta “vicende normali e un po' malinconiche di quello che ha tutta l'aria di essere un adolescente normale – come spiega la stessa Murgia - Ragazze che non rispondono ai messaggi, una città bellissima in cui si sente soffocare, amici e birre, il mare, la musica: la vita di Chirù è identica a quella di molti adolescenti che forse ci piace ritrovare nei libri, ma che nella vita reale ci camminano accanto come sconosciuti alieni”.



L'io narrante del libro però non sarà Chirù ma Eleonora. In questo mese che precede l’uscita del romanzo Chirù avrà voce propria e potrà raccontarsi anziché essere raccontato. Un prequel, a tutti gli effetti, come ha spiegato Murgia: “Quello che sto facendo è un prequel - cioè una cosa che succede prima della storia che andrà in libreria – perché Chirù fino al 10 novembre non avrà ancora incontrato Eleonora, l'altra protagonista. Non ho deciso ancora cosa questo personaggio dirà o farà in queste settimane. Sto agendo anche io in tempo reale, come in un gioco di ruolo, e accidenti! mi sto divertendo moltissimo! I lettori gli scrivono divertiti e appassionati, anche in modo personale, e lui cerca di rispondere a tutti; qualche volta, come ieri sera, qualcuno va persino a vedere se è vero che andrà nella birreria dove ha detto che sarebbe andato! Insomma, non so dove andremo a parare, ma ho idea che il viaggio sarà un sacco spassoso”.



E i lettori ci credono, partecipano, vanno al bar in via Sulis a controllare che ci sia la tazza di cui parla il diciottenne. A chi chiede, lui dettaglia: “La tazza è al Villanova Bistrot vicino a Piazza Costituzione, l'ho lasciata in custodia al barista avvolta nella carta del giornale di oggi e in una carta di giornale e nella carta argentata, se passa e la chiede il barista gliela dà di certo, se non l'ha già presa qualcun'altro. Prenda anche la busta allegata ma come ho scritto prima, non la legga per favore”.



Facebook fa la sua parte e consiglia “Invia subito un messaggio a Chirù. Di solito risponde dopo pochi minuti”.