Il Creasogni, dalla dura realtà della cronaca nera alla magia delle favole: il romanzo di Simone Toscano

Il Creasogni, dalla dura realtà della cronaca nera alla magia delle favole: il romanzo di Simone Toscano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Aprile 2015, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 2 Maggio, 15:09
Un incontro per riscoprire l’importanza dei sogni e guardare il mondo con uno sguardo incantato, a metà tra favola e realtà: è questo l’obiettivo della presentazione del romanzo di Simone Tocano, Il Creasogni.



Si partirà dalla cronaca, per tentare di capire quale ruolo ha il concetto di sogno, di speranza, in un Paese in cui i fatti di Nera si affacciano con forza sui mass media. A parlarne con l’autore sarà la moderatrice, la giornalista del TG5 Costanza Calabrese, che condurrà il dibattito con il pubblico e gli ospiti, tra cui la dottoressa Elisa Pozzatasca, portavoce dell’associazione Vite sospese, che fornisce assistenza alle famiglie degli scomparsi. Brani del romanzo saranno poi letti dall’attore Sebastiano Somma, protagonista di decine tra film, fiction, piece teatrali.



L’incontro avverrà nella libreria IBS di via Nazionale, a Roma - nell'ambito della giornata mondiale del libro - che aderirà all'iniziativa "La notte bianca delle librerie", rimanendo aperta fino alle ore 24 e proponendo a clienti ed appassionati eventi ad hoc come, appunto, la presentazione de Il Creasogni.



Nel corso del dibattito si cercherà di riscoprire il concetto più alto di Sogno, inteso come speranza, come uno sguardo differente sul mondo, in cui anche con i piccoli gesti, con affetto e sensibilità si può contribuire ad una società migliore.



Il legame con il mondo dell'autore, giornalista di Cronaca per Quarto Grado e per l'informazione Mediaset, sarà poi evidenziato ponendo l'accento su alcuni spunti presenti nel libro, a partire dai nomi dei protagonisti positivi: Catello, come il padre della piccola Angela Celentano (un caso che Toscano ha seguito per anni, volando fino in Messico per seguire le ultime piste sulla scomparsa di Angela) o Melissa, come la ragazza che perse la vita in un attentato davanti ad una scuola superiore di Brindisi, nel 2012.



Nomi, storie di persone coinvolte in fatti di Cronaca duri, a cui l'autore ha voluto donare "nuova vita", associandoli a personaggi che nel corso del libro troveranno la forza di sperare, di sognare, di superare le difficoltà della vita. Un piccolo sogno che si vorrebbe donare a loro e alle famiglie con cui, per lavoro, Toscano viene spesso in contatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA