Dalla Torre di Leonardo Da Vinci a Villa Negroni, le dimore storiche vanno in vendita

Dalla Torre di Leonardo Da Vinci a Villa Negroni, le dimore storiche vanno in vendita
di Marco Berchi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Ottobre 2014, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 13:39

In tempi di crisi è difficile che il criterio per acquistare una casa sia quello che stiamo per descrivere. Ma il mondo e l’Italia sono belli perché vari, in giro c’è ancora molta gente che ha soldi da investire e, comunque, alcune sono delle buone occasioni anche per la grande massa dei nostri connazionali che, non dimentichiamolo, vedono nella casa il bene per eccellenza.


E allora vediamo il giro d’Italia che il sito immobiliare.it ha fatto tra le proprie offerte scoprendo che non pochi tra gli immobili di ogni taglia e formato attualmente sul mercato nel Bel Paese hanno trascorsi storici intriganti, hanno ospitato personaggi famosi, hanno assistito ad episodi cruciali e così via.

L’elenco è lungo ma può valer la pena iniziare con una dimora che ha visto transitare nientemeno che Leonardo da Vinci.

Si trova a Imbersago (Lecco), è una villa con torre di avvistamento e il genio vi passò quando progettava il traghetto sull’Adda. Il prezzo: 5 milioni di euro.

Per iniziare non è male ma bisogna tenere presente che per molte dimore il prezzo non è pubblicato ma diventa disponibile solo a fronte di esplicita richiesta. Comunque, già che siamo in vena milionaria, ecco la villa di Positano già proprietà del poeta Cesare Giulio Viola che fu frequentata da Vittorio de Sica. Sono ben mille metri quadri a picco sul mare e il prezzo ne risente: 11 milioni di euro. In tema di cinema, i prezzi scendono nettamente guardando ai 65mila euro necessari (con parziale ristrutturazione da fare, però) per acquistare a Orte la casa natale di Filoteo Alberini, produttore di “Quo vadis”:

Restiamo in centro Italia perché a Firenze si vende un appartamento in Palazzo Bardi, l’edificio quattrocentesco progettato nientemeno che da Brunelleschi e sede della Camerata Fiorentina, cenacolo di musicisti e intellettuali. A proposito di intellettuali, a Roma, il pittore Renato Guttuso ebbe studio nel famoso palazzo del Marchese del Grillo; palazzo che è interamente in vendita al prezzo di 6 milioni e mezzo di euro. Altre arti e altri artisti: a Montarsio, sul Lago di Como, si può comprare (prezzo su richiesta) la villa che ospitò il compositore Vincenzo Bellini e la sua amante, Giuditta Pasta; a Caltagirone (Catania) si vende (500mila euro) la villa che ospitò le vacanze di Leonardo Sciascia; a Collazzone (Perugia) potete comprare appartamenti ricavati all’interno di un convento che fu l’ultima dimora di Jacopone da Todi; nei pressi di Lucca è sul mercato una villa che ospitò Voltaire e Goethe.

Silvio Pellico scrisse “Le mie prigioni”, scarcerato e ospite in un palazzo signorile a Camerano Casasco in provincia di Asti (in vendita con prezzo riservato) ed è sempre in Piemonte, a Rivalta Bormida (Al) la casa d’infanzia di Norberto Bobbio, sul mercato a 490mila euro. A non molta distanza (Rivoli, Torino) c’è la casa in cui visse Giovanni Giolitti (249mila euro) mentre bisogna trasferirsi a Milano se si vuole soggiornare nell’abitazione scelta da Maria Teresa d’Austria per i suoi salotti di intellettuali. In tempi più cupi, Galeazzo Ciano e Edda Mussolini passavano momenti lieti in una villa di Viareggio ora in vendita a un prezzo non reso noto.

Vi pare che manchi qualcuno? Ma certo: Napoleone. L’empereur famoso anche per aver dormito in letti e magioni più numerosi dei giorni della sua vita.

E infatti anche nel nostro elenco il Bonaparte c’è e lo abbiamo lasciato apposta per ultimo: se siete suoi fans o semplicemente se amate la Toscana potete correre a comprare la villa di Scandicci in cui Napoleone soggiornò con Paolina Bonaparte. Gli agenti immobiliari giurano che vi si conservano le vasche da bagno dell’epoca. Il prezzo? Due milioni e 800mila euro.