Tarquinia-Vulci, il tour tra le necropoli etrusche

Tomba degli Auguri
di Sabrina Quartieri
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 10:51 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 14:54
Una giornata alla scoperta delle tombe etrusche più suggestive e maestose, testimonianza dell'altissimo livello artistico raggiunto da un popolo antichissimo e misterioso. Il tour, organizzato da Artetruria, è previsto per domenica 26 ottobre, con partenza alle dieci dalla necropoli Monterozzi di Tarquinia (Rm).



L'itinerario propone una passeggiata con visita guidata tra i più importanti esempi di sepolture etrusche della costa tirrenica, aperti per l'occasione. Si partirà dalla tomba delle Pantere, del Barone, dei Tori e degli Auguri a Tarquinia, fino ad arrivare a Vulci (Vt), dove nel sito archeologico sono custoditi il tumulo della Cuccumella e la tomba François.



Reperti che, fin dai primi scavi, hanno incuriosito, affascinato e emozionato i visitatori. Persino lo scrittore inglese D.H. Lawrence, agli inizi del Novecento, raggiunto il 'pianoro' della Maremma laziale su un carretto noleggiato a Montalto di Castro, manifestò il suo stupore con la celebre frase «c’è qualcosa di inquietante a Vulci, qualcosa di molto bello».



«Riproporremo questa iniziativa, frutto della collaborazione con il Parco naturalistico di Vulci, anche il 30 novembre», fa sapere Artetruria. Il tour, della durata di circa quattro ore, compresi gli spostamenti, è garantito a partire da un numero minimo di dieci partecipanti. Per informazioni e prenotazioni, contattare Artetruria (artetruria@alice.it) al 331/8785257 o il Parco naturalistico archeologico di Vulci allo 0766/89298.