Oscar 2015, Sean Penn fa una battuta sulla green card e i social impazziscono: «E' razzista»

Oscar 2015, Sean Penn fa una battuta sulla green card e i social impazziscono: «E' razzista»
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Febbraio 2015, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 10:32

«Chi ha dato la green card a questo figlio di p...?». La battuta di Sean Penn non sarà proprio da Oscar, ma è proprio sul palco del Dolby Theatre che è stata pronunciata, mentre l'attore consegnava la statuetta per il 'Miglior Film' al regista - e amico di lunga data - Alejandro González Iñárritu.

Uno scherzo tra di loro, che fa riferimento alla nazionalità messicana di Iñárritu: la carta verde è infatti quella che permette ad uno straniero la residenza negli Usa.

Il regista non se l'è presa (anche volendo era troppo impegnato a ritirare statuette per il suo 'Birdman' per pensare a fare polemica), ma il popolo dei social si.

«Razzista», «offensivo», «assolutamente orribile» sono alcuni dei "complimenti" rivolti a Penn su Twitter: qualcuno ha addirittura tirato fuori l'episodio - passato alla storia - di quando aveva terrorizzato l'ex moglie Madonna tenendola per ore legata ad una sedia. Fuoco incrociato, insomma, sull'attore, e solidarietà (non richiesta) per Iñárritu: «Un messicano non può ritirare un premio senza essere vittima delle battute sulla politica dell'immigrazione», ha twittato un noto giornalista.

Fortunatamente il regista è lontano dall'essere offeso, anzi, ha trovato lo scherzo "divertentissimo". Ma si sa, gli Oscar non sarebbero tali senza qualche (sana?) polemica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA