Oscar, trionfa Milena Canonero: la costumista italiana che ha conquistato gli Usa

Oscar, trionfa Milena Canonero: la costumista italiana che ha conquistato gli Usa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Febbraio 2015, 11:34 - Ultimo aggiornamento: 11:41

E' italiana la vincitrice dell'Oscar ai migliori costumi. Milena Canonero è stata premiata per 'Grand Budapest Hotel', e non è la prima volta: per la costumista nata a Torino si tratta della quarta statuetta negli States.

Suoi i settecenteschi abiti di 'Marie Antoinette', i costumi di 'Chariots of Fire' e quelli di 'Barry Lyndon'.

«Grazie all’Academy e grazie Wes - ringraziando il regista di 'Gran Budapest Hotel' dal palco del Dolby Theatre - questo è per te, lo voglio condividere con te.

Sei stato di grande ispirazione, sei come un direttore d’orchestra, sei un grande compositore, sei il nostro regista e sei stato il nostro ispiratore. Senza di te non avrei mai potuto farlo. Grazie di quello che hai fatto e per il risultato che hai permesso di ottenere a noi tutti».

La Canonero, torinese di nascita, ha studiato tra Genova e Londra: il suo primo lavoro è stato per uno spot pubblicitario di Hugh Hudson, il primo incarico da costumista, invece, per 'Arancia meccanica'. Ormai sposata con un americano, vive a Los Angeles da anni.

Per lei anche un tweet del premier Matteo Renzi: «E quattro! Congratulazione a Milena Canonero, eleganza, grazia e talento italiano agli Oscar».

© RIPRODUZIONE RISERVATA