Quattro sfumature di Roma, ultime ore per il contest, valanga di foto e di voti: invia i tuoi scatti al Messaggero.it

Quattro sfumature di Roma, ultime ore per il contest, valanga di foto e di voti: invia i tuoi scatti al Messaggero.it
di Paolo Ricci Bitti
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Novembre 2014, 14:02 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 09:23
Rush finale lanciato, ancora poche ore per partecipare al contest fotografico del Messaggero: Quattro sfumature di Roma. Magari con un'immagine che sfrutti il meteo particolarmente favorevole con la Capitale in questa domenica. C'è tempo appunto fino alla mezzanotte di oggi, 30 novembre, per inviare le vostre foto o per votare quelle che preferite. Un invito che ha contagiato migliaia di lettori del sito www.ilmessaggero.it

L'effetto "scadenza imminente" di fa sentire: le foto della Capitale declinate socondo le quattro stagioni sono diventate sempre di più in queste ultime ore così le scelte dei lettori.



Tutti sperano che i loro scatti accumulino abbastanta preferenze per finire nella top 12, ovvero tra le foto che saranno pubblicate nel calendario del 2015 che sarà allegato al Messaggero. Una premio prestigioso che ci farà compagnia per tutto l'anno prossimo. Ma prima ancora di sapere chi ha firmato le 12 immagine più votate, tutti i partecipanti incassano l'orgoglio, moltiplicato dai rimbalzi su Facebook, di vedere le proprie immagini sul sito del Messaggero e di proporle al giudizio del lettori.



IL REGOLAMENTO

Fino al 30 novembre si avrà la possibilità di inviare fino a quattro immagini a colore o in bianco e nero (possono essere tutte relative alla stessa stagione) attraverso il sito web http://contest.ilmessaggero.it/sfumaturediroma/

(raggiungibile anche da www.ilmessaggero.it), complete di didascalia, generalità e indirizzo email dell'autore: i concorrenti, che saranno tenuti a registrarsi sul sito www.ilmessaggero.it, potranno inserire fino a quattro scatti tra scenari, panorami, scorci della Capitale caratterizzati dalle quattro stagioni.



LA GIURIA

E per fortuna che ci si è affidati all'insindacabile giudizio dei lettori, perché la scelta effettuata da una giuria classica avrebbe scatenato chissà quante discussioni su questa o quela foto. Le "opere" dei lettori sono infatti in gran parte affascinanti, di grande gusto e tecnica. Da ogni foto, poi, traspare l'amore per Roma. Indiscutibile, al punto che un lettore, dopo aver inviato i sui scatti, aggiunge: "Roma non ha bisogno delle stagioni: Primavera, Estate, Auttunno e Inverno, lei è sempre la più bella".



LA CLASSIFICA

Negli ultimi giorni, nella top 12 (visibile, con tutte le foto inviate, nello stesso sito del contest) il Tevere e i suoi ponti battono di misura il Colosseo, anche se in testa figura un'interpretazione dei Fori Imperiali. Piazzato anche - e come poteva mancare - il Cupolone. Proprio per la sua rarità, è la neve a comparire spesso nelle zone alte della classifica per incorniciare gli scorci più belli di Roma. Ben rappresentate anche le foto di Roma con le luminarie natalizie, ormai in arrivo. Notevole, tuttavia, e ben presenti nella zona alta della classifica, il gusto per angoli e dettagli di Roma non legati alle cartoline classiche. In questi ultimi giorni, ad esempio, è entrata in classifica un'interpretazione di piazza di Pietra. Anche a questo serve il contest del Messaggero, per valorizzare tutta la Capitale.



I VOTI

Seguendo poi il flusso dei voti si è avuta la conferma di quanto previsto: gli autori delle foto coinvolgono, attraverso i social e i gruppi di interesse, gli amici per sostenere le loro immagini, mentre altre foto, oggettivamente magnifiche, scatenano subito l'effetto preferenza.

Allora avanti con foto e voti: ggi è l'ultimo giorno e presto sapremo chi ha meritato la pubblicazione sul calendario. Lo spirito del contest è proprio questo: si può anche provare con un rapido selfie, perché a volte gli scatti migliori sono quelli d'istinto, ma di sicuro vale la pena osare qualcosa di più con lo smartphone o con la macchina fotografica per avere maggiori possibilità di vincere il premio finale



SELFIE E REFLEX

Piacerà ai lettori la freschezza di un selfie oppure sarà premiata l'inquadratura studiata con cura, mettendo la reflex sul cavalletto e attendendo la luce ideale del tramonto o dell'alba? Trionferanno i luoghi classici “da cartolina” o riusciranno a scalare la graduatoria scorci meno frequentati, ma sempre rappresentativi della città?

«Quattro sfumature di Roma» punta naturalmente a raccogliere le foto più emozionanti di Roma declinate con i colori delle stagioni.