Sony, gli hacker rubano anche la sceneggiatura di 007. L'azienda ai giornali: «Distruggete tutto»

Sony, gli hacker rubano anche la sceneggiatura di 007. L'azienda ai giornali: «Distruggete tutto»
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Dicembre 2014, 17:56 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 21:48

Dopo le frasi e i commenti imbarazzanti su Obama e Angelina Jolie continua a mietere vittime il cyber attacco contro la Sony Pictures Entertainment.

Tra i numerosi file trafugati c’è persino una bozza del copione del nuovo James Bond che sarà girato in parte anche a Roma e uscirà a ottobre 2015. Nel cast figurano Monica Bellucci e Ralph Fiennes, mentre Daniel Craig vestirà i panni dell'agente segreto.

La notizia del furto della sceneggiatura è stata rivelata dagli stessi produttori nel sito ufficiale dedicato al prossimo 007 che si intitolerà “Spectre”.

L’attacco ai sistemi informatici risale al 24 novembre e riguarda una mole enorme di dati legati non solo a film che devono ancora uscire ma anche a mail private di dipendenti e dirigenti.

Ora la Sony sta chiedendo a giornali, tv e siti di informazione di fermare la divulgazione dei dati segreti che gli hacker hanno pubblicato violando il diritto d’autore e la privacy. In una lettera destinata ai media gli avvocati della Sony fanno la voce grossa e chiedono esplicitamente di non pubblicare più il bottino dei dati hackerati, il cui possesso è già illegale.

Nei comunicati ufficiali non si fa riferimento all’identità degli hacker ma gli esperti di cyber sicurezza saprebbero già chi c’è dietro questa devastante operazione. Basta volgere lo sguardo a est: i nord coreani, che negano qualsiasi accusa, e che non hanno gradito uno degli ultimi film sfornati dalla Sony, “The Interview” dove James Franco e Seth Rogen volano in Corea del Nord per tentare di uccidere Kim Jong-un. Prima che il film uscisse erano già arrivate minacce anonime per scongiurarne la proiezione.