Festa di Roma, 37 film e tanti nomi: da Monica Bellucci a Jude Law

Monica Bellucci
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Settembre 2015, 17:48 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 19:30

Monica Bellucci, Ellen Page, Jude Law, Paolo Sorrentino, Wes Anderson, la scrittrice Donna Tartt, Dario Argento, Elio Germano, Claudio Santamaria, Alba Rohrwacher, Riccardo Muti e tanti altri: saranno i protagonisti della decima edizione della Festa di Roma, in programma dal 16 al 24 ottobre all’Auditorum.

Antonio Monda, il direttore Artistico, e Piera Detassis presidente della Fondazione Cinema per Roma, annunciano alle telecamere del messaggero.it la formula e le soprese della rassegna che verrà aperta da ”Truth”, il film sui rapporti tra giornalismo e politica diretto da James Vanderbilt e interpretato da Cate Blanchett e Robert Redford.

Quattro milioni di euro, 2 e mezzo dei quali messi dagli sponsor, è il costo della Festa. «Avremo meno film dell’anno scorso, 37 in tutto», spiega Monda, «ma la qualità si è elevata».

Detassis sottolinea il coinvolgimento della città. dall’Auditorium, la Festa si allargherà ai quartieri e alle sale. Tra i film più attesi ”The Walk” di Zemeckis”, ”Junun” di Thomas Paul Anderson, ”Alaska” di Cupellini, ”Ville Marie” con la Bellucci, ”Eva no duerme” di Pablo Aguero. Non ci sarà la madrina ed è previsto un unico riconoscimento: il Premio del pubblico Bnl. nasce il Premio Virna Lisi dedicato alla migliore attrice italiana dell’anno, sono previsti omaggi a Ettore Scola, ai fratelli Taviani, a Francesco Rosi, Paolo Pietrangeli e Pasolini. Il Mercato, che da quest’anno si chiama Mia, sarà ulteriormente potenziato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA