Vestito di "Via col vento" battuto all'asta per 137mila dollari, al suo proprietario ne costò 20

Il vestito battuto all'asta (ha.com)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Aprile 2015, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 10:10
“Dopotutto, domani è un altro giorno”. Chissà che, fiutando l’affare, la mitica frase pronunciata da Rossella O’Hara, alias Vivian Leigh, non sia scappata anche a James Tumblin in una bella - per lui - mattinata degli anni Sessanta. Allora quello che oggi è il più grande collezionista di “memorabilia” di “Via col vento” lavorava per la “Universal” - settore trucco e parrucco - e con un po’ di fortuna e molta destrezza si apprestava a dare il là a uno dei suoi tanti “colpacci”.



«Vidi questo vestito gettato sul pavimento e mi dissero che non valeva la pena prenderlo perché lo stavano per buttare via. Chiesi se lo avrebbero venduto a me. Avevo notato che nell’abito c’era una etichetta con le scritte “Selznick International Pictures” e “Rossella vestito produzione” marcato a penna», ha raccontato al “Telegraph”.



Quell’indumento colpevolmente dimenticato, acquistato poi da Tumblin per 20 dollari, era stato appunto indossato dalla Leigh nel film cult del 1939 diretto da Victor Fleming e adesso, a cinquant’anni di distanza da quel ritrovamento, sebbene scolorito dal tempo - era blu ardesia ed è diventato grigio - è stato battuto all’asta per la cifra di 137mila dollari.



L’abito, un elegante due pezzi di cui il personaggio di Rossella fa sfoggio in ben quattro scene della pellicola, è parte della raccolta privata di Tumblin, 150 oggetti che, con la mediazione di “Heritage Auction”, l’uomo ha messo in vendita a Beverly Hills. Tra questi, non si può non citare anche la giacca indossata da Clark Gable nella scena in cui scalcia la porta del boudoir di Rossella (valore 55.000 dollari).



«Tumblin ha dedicato la sua vita a promuovere Hollywood e il film “Via col vento” - ha affermato Kathleen Guzman, responsabile della collezione per la casa d’aste americana -. Con i suoi pezzi ha girato tutti gli Stati Uniti».