Amministrative, in provincia di Frosinone, nove centri si preparano alle Comunali

Il comune di Ceccano
di Denise Compagnone
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Maggio 2015, 17:39 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 16:23
Il count down è partito: alle Comunali manca una settimana. Complessivamente in provincia di Frosinone sono coinvolti nove comuni e quasi 65.000 cittadini che dovranno eleggere nove sindaci e 108 consiglieri.

Il centro più grande che andrà al voto è Ceccano, 23.098 abitanti, l’unico per il quale è previsto un eventuale ballottaggio, da svolgersi in caso il 14 giugno. La città dei Conti è uno dei tre comuni che arriva alle elezioni con un commissario al governo (gli altri due sono: Pontecorvo, 13.223 abitanti, e Patrica, 3.084 abitanti). I candidati a sindaco a Ceccano sono otto, ben 28 le liste, 438 gli aspiranti consiglieri su un corpo elettorale di circa 19.000 elettori. Pochissimi i partiti schierati, Pd, Psi, IdV e M5S. Per il resto solo liste civiche. Gli otto in campo sono: Roberto Caligiore, carabiniere, sostenuto da 7 liste civiche; Filippo Misserville, avvocato, che corre con il supporto di 3 civiche; Rino Liburdi, avvocato, sostenuto dalla sua “Ceccano Futura”; Luigi Compagnoni, architetto, a capo di una coalizione composta da Psi, Ps, Idv e 3 liste civiche; Gianni Querqui, farmacista, appoggiato da 5 civiche; Manuela Maliziola, avvocato e ultimo sindaco prima del commissariamento, anche lei a capo di polo civico (4 liste), Mirko Ferrari, giovane consulente, candidato del M5S, e Domenico Aversa a capo de “L’altra Ceccano”.

Una campagna elettorale avvelenata, quella in corso, a causa di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Frosinone partita dopo la presentazione di due esposti da parte del M5S e di Romano Misserville, relativi a presunti brogli sulla raccolta firme di sottoscrizione delle liste.

Ma il 31 maggio al voto vanno anche altri centri importanti tra cui Fiuggi (9.645 abitanti). Nella città termale a sfidarsi sono in tre: in primis ci riprova il sindaco uscente, Fabrizio Martini, a capo della lista “Fiuggi unita democrazia e libertà”. A sfidarlo due new entry, Alessandro Minotti supportato dalla civica “Rivoluzioniamo Fiuggi” e Luigi Antonio Scascitelli, con “La voce del popolo”.

Si vota, infine, in altri centri più piccoli. Nell’ordine: Piedimonte San Germano (6.036 abitanti), Fontana Liri (2.993 abitanti), Trevi nel Lazio (1.853 abitanti), Guarcino (1.658 abitanti) e Belmonte Castello (778 abitanti e ben sei candidati a sindaco). Ceccano e Pontecorvo eleggeranno rispettivamente 16 consiglieri; Fiuggi, Patrica e Piedimonte 12 ognuno e tutti gli altri 10.