In Toscana il castello in vendita più grande del mondo: costa 28 milioni

Una foto del castello (jamesedition.com)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Marzo 2015, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 14:01

Centoquindici camere da letto, 100 bagni e 630 ettari di superficie immersi nella splendida campagna senese: il castello più grande del mondo in vendita - almeno secondo le stime “Daily Telegraph - si trova in Italia, a Castellina in Chianti. La magione, che si compone di bellissimi giardini, vigneti e uliveti, è disponibile per l’acquisto sul portale svedese “Jamesedition.com”, sorta di mercato del lusso online, dove si offre a quasi 30 milioni di dollari, circa 28 milioni di euro.

Un po’ poco secondo John Jonk, agente immobiliare che, oltre ad aver espresso la sua valutazione, al “Telegraph” ha ricordato anche la storia del castello, nobilitata da un passato lontano e prestigioso: “Dal 1.400 è stato nelle mani della famiglia Piccolomini, gli attuali proprietari lo hanno comprato più di 30 anni fa”.

Provvisto di molte stanze decorate in stile settecentesco, la tenuta conserva comunque intatta la sua origine medioevale, ben evidenziata dalla struttura architettonica.

All’esterno, oltre alle fertili terre capaci di ispirare la produzione delle più rinomate qualità di vino - Sangiovese, Canaiolo - e di olio, la residenza ospita addirittura due laghi, usati per l’irrigazione e per la pesca.

Davvero niente male.