Il museo di Peroni a portata di click, una passeggiata virtuale attraverso la storia

Il museo di Peroni a portata di click, una passeggiata virtuale attraverso la storia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Novembre 2014, 19:17 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 20:08
Un salto nel passato di Birra Peroni, con immagini di alta qualità, pannelli informativi, oggetti, reperti e documenti provenienti dall'Archivio Storico: il Museo Aziendale Birra Peroni torna online, accessibile agli utenti della rete all’indirizzo www.birraperoni.it/museo/.



Nata nel 1846, con la prima fabbrica di birra aperta da Francesco Peroni e diventata un’azienda ormai storica capace di portare i suoi prodotti oltre i confini nazionali – Nastro Azzurro è la birra italiana più bevuta nel mondo - Birra Peroni ha da tempo istituito un vero e proprio Museo d’impresa, alimentato dai tantissimi materiali raccolti nel tempo dall’Archivio Storico interno, dichiarato “d’importante interesse storico” dalla Sovrintendenza Archivistica per il Lazio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



«Con la riattivazione del tour online, il Museo Birra Peroni fa un importante passo in avanti – ha affermato Daniela Brignone, Curatrice Archivio Storico e Museo Birra Peroni - aprendo le porte al grande pubblico della Rete, consentendo così di conoscere ancora meglio la storia di un’Azienda che intreccia le sue radici e il suo sviluppo con quello del Paese. Dopo un breve periodo di aggiornamento, oggi il Museo virtuale è di nuovo online per conservare e condividere la memoria di una realtà imprenditoriale da sempre orientata all’innovazione, nel rispetto della tradizione e della qualità».



Il tour virtuale guiderà i cibernauti attraverso un percorso articolato in tre chiavi di lettura:



SEZIONE ROSSA: la storia della crescita industriale della Società Birra Peroni, del suo legame con il territorio, delle persone che ci hanno lavorato, della costante attenzione alla qualità e all’avanguardia tecnologica



SEZIONE BLU: la storia del prodotto Birra Peroni e della sua distribuzione commerciale nel territorio



SEZIONE NERA: la leggendaria comunicazione pubblicitaria incentrata sul mito della Bionda Peroni. E chi dopo la scoperta online vorrà toccare con mano e scoprire dal vivo l’esposizione, potrà visitare il Museo di Roma gratuitamente, prenotandosi per le visite guidate in gruppi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA