La pajata torna in tavola: ecco come si prepara

La pajata torna in tavola: ecco come si prepara
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Marzo 2015, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 14:15

​L'Unione Europea ha tolto il veto sulla pajata di vitello che ora può tornare, dopo un’assenza di 14 anni, sulle tavole degli italiani e soprattutto dei romani. Da sempre considerato un caposaldo della cucina romana e laziale la pajata era stata messa al bando per far fronte all'emergenza della Mucca pazza.

Il ritorno dell'intestino tenue del vitello da latte, da sempre conosciuto come "pajata", renderà senz'altro felici i tanti ristoratori romani, i macellai ma sopratutto i consumatori che da secoli amano il quinto quarto romano.

Sorridono anche gli chef stellati che con questo prezioso ingrediente hanno sempre preparato piatti elaborati. La pajata è un ingrediente delicato e come tale va trattato quando lo si prepara.

La pajata rientra nel così detto "quinto quarto", ovvero la parte della mucca che un tempo veniva considerata meno nobile, da qui le sue origini umili. Nelle tavole delle osterie romane la pajata si sposa bene con i rigatoni. Per capirne di più abbiamo chiesto a Michele Ruschioni, che insieme alla compagna Daniela avviato da un anno il primo Home Restaurant di Roma, come prepararla al meglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA