Movie'N'Food-Sapore di Cinema conquista Houston: inno all’eccellenza made in Italy

Movie'N'Food-Sapore di Cinema conquista Houston: inno all’eccellenza made in Italy
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Aprile 2014, 18:28 - Ultimo aggiornamento: 18:48

Roma protagonista indiscussa a Houston, per Movie'N'Food-Sapore di cinema, evento ideato da Dress’n’Dreams di Elisabetta Cantone e Francesca Silvestri, un vero inno all’eccellenza made in Italy, approdato, dopo il successo di Los Angeles, all’Italian Cultural and Community Center della metropoli texana, dove da anni Tiziana Ciacciofera Triolo, direttore dei programmi e del marketing, organizza eventi dedicati ai sapori e ai profumi nostrani, un vero cult per il Texas.

Un piccolo viaggio cine-culinario costruito attraverso le immagini di un grande Paparazzo, anzi il King dei Paparazzi, come Rino Barillari, che in cinquant’anni ha immortalato le più grandi star del firmamento di Hollywood, spesso proprio a tavola a Roma.

Dalle icone del King alle ricette-cucite dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma: uno straordinario mondo fantastico in cui fagiani, radicchio, lattuga, carota e carciofi diventano abiti. E ancora con le sequenze più belle costruite intorno alla tavola e il cibo racchiuse in un video e i racconti delle star che svelano i segreti del loro successo sul set come in cucina in un Quadernetto Segreto.

Il clou, la cena cinematografica ieri sera, preparata da due chef d’eccezione Maurizio Ferrarese del Quattro al Four Seasons e Giancarlo Ferrara del ristorante Amalfi che hanno voluto rendere omaggio alla Grande Bellezza, il grande film di Sorrentino vincitore dell’Oscar. Ferrarese ha preparato preparato l'agnello alla Gambardella, dedicato a Tony Servillo, e Ferrara chef ha servito la coda alla Servillo mentre il sommelier dell’hotel Granduca, Jeremy Hang, proposto sempre in omaggio al film un cocktail prosecco, limoncello e lime. A tavola, tra gli altri, il console generale d’Italia Fabrizio Nava con la moglie Monserrat , i consoli generali di Grecia, Georgios Papanikolao, quello del Messico Luisa Malpica Y de la Madrid, l'executive director dell’Houston International Protocol Alliance Deame LeFlore, il rappresentante del sindaco di Houston Matthew T. shailer, Syd Hearney del Houston Cronicle, Sally McDonald della Fox 26 e Mai Pham di Forbes.

Una vera standing ovation ha salutato l’esposizione per le fotografie di Rino Barillari, The King of paparazzi, mentre sono state ammirate le ricette-cucite dell'Accademia di Costume e di moda di Roma. Hanno fatto furore le eccellenze italiane: dalla paste del pastificio Di Martino all'olio Tamia, appena premiato a NY vinto il miglior premio olio extravergine d’ oliva biologico alla NY international competition. Molto apprezzati vini dell’azienda agricola Ciu Ciu, i sottolio D'Amico i costi la crema di broccoletti degli Orti di Anguillara, il tutto chiuso con il caffé Kimbo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA