Monopoli festeggia gli 80 anni con un'edizione speciale, ricca di banconote vere

Monopoli festeggia gli 80 anni con un'edizione speciale, ricca di banconote vere
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Febbraio 2015, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 20:29
Il Monopoli, il gioco da tavolo inventato da un disoccupato caduto in rovina dopo la crisi del 1929, festeggia 80 anni. Come? Da oggi solo in 80 scatole (sulle 30 mila dell' edizione francese) si troveranno banconote vere. Si possono vincere dai 150 ai 20 mila euro.

“Abbiamo voluto creare un’operazione unica – ha detto all’AFP Florence Gaillard, numero uno del marchio Hasbro– quando abbiamo interpellato i francesi sono stati loro a dirci che avrebbero sognato di trovare banconote vere nelle scatole del Monopoly” .



La società che produce il famoso gioco da tavolo spera che si scateni la corsa per trovare la scatola fortunata. Tra le 80 confezioni esposte negli scaffali francesi, 69 contengono cinque biglietti da 10 euro e altrettanti da 20. Una decina di scatole, invece, hanno cinque ciglietti da 20, due da 50 e una banconota da 100 euro. Ma una sola conterrà tutto il kit da perfetto monopolista con solo euro veri. Praticamente una piccola, vera banca per la gioia dei lanciatori di dadi che sognano di costruire in lungo e in largo e diventare gli ultimi “finanzieri” in partita dopo che tutti gli altri hanno fatto bancarotta. Nella scatola infatti ci saranno 20.580 euro ripartiti in 41 biglietti da 500 euro, e una banconota da 50, 20 e poi 10 euro.



In tutto ci sono 30 mila confezioni in commercio. L’ultima versione è il Monopoly vintage che si ispira all’edizione originale del 1935.

Piccolissimo problema: le scatole colme di bigliettoni veri hanno fatto gonfiare impercettibilmente le scatole, ma hanno superato i test di fabbrica. Ora si tratta solo di scoprire dove sono.



Il Monopoli è distribuito in 114 paesi e vende 500 mila scatole tutti gli anni.