Flirt in ufficio? Succede nel 61% delle aziende e il datore di lavoro incoraggia

Flirt in ufficio? Succede nel 61% delle aziende e il datore di lavoro incoraggia
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Martedì 10 Marzo 2015, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 12:43
In tempi di chat e speed date, l'amore - non necessariamente quello con la 'À maiuscola - sembra preferire uno dei luoghi più 'tradizionalì di sempre. Un 'evergreen' per incontri, non solo lavorativi. Stando, infatti, ai risultati della ricerca Robert Half Executive Search, nel 61% delle aziende italiane si consumano relazioni amorose tra dipendenti, peraltro scoraggiate solo dal 5% dei datori di lavoro. Un dato che colloca, a livello europeo, l'Italia seconda solo alla Germania in quanto a tolleranza, a pari merito con le nordiche Svezia e Norvegia. A seguire, Francia e Inghilterra, dove l«office romancè è uno sport nazionale.



E, sempre secondo l'indagine, in Italia è Milano la città in cui si consuma il maggior numero di tradimenti in ufficio, seguita da Roma, Bologna, Torino. Non Solo. In Italia, i luoghi di lavoro a maggiore tasso amoroso sono gli ospedali e le cliniche, gli studi professionali, le redazioni giornalistiche, i pubblici uffici e le banche. Ma cosa si nasconde dietro questa tendenza? A dare una possibile spiegazione è Alfio Cascioli, psicologo del lavoro e uno dei massimi esperti in materia di strategie motivazionali. »L'amore tra le scrivanie di un ufficio -spiega a Labitalia- nasce dal sentimento di solitudine che contraddistingue la nostra società«.



Un dato che, secondo Cascioli, non meraviglia affatto: «Anzi, è probabile che i flirt sul lavoro - dice - siano molto di più.
Sicuramente, uno dei fattori che sta dietro a questo tipo di relazioni sul lavoro è il tempo. Si passano, infatti, in media 8 ore di lavoro insieme ai colleghi che, quindi, li fanno diventare sempre meno estranei». «Sul posto di lavoro -continua Cascioli-si hanno maggiori opportunità di conoscersi e di intrattenere rapporti di amicizia sempre più stretti. Alla base c'è comunque il fatto che la gente si sente sola e negli ambienti che si frequentano maggiormente si tende a mettere in piedi una relazione più profonda. Del resto, la nostra società -sottolinea- è così dispersiva e piena di solitudine che l'esigenza di trovare amicizia e affetto è sempre più forte. Certo che gli inconvenienti non mancano». «Quando ci si lascia, cominciano i problemi: le storie non finiscono mai senza strascichi -ricorda lo psicologo del lavoro- e chi è lasciato prova un sentimento di frustrazione destinato a trasformarsi in odio. Un rapporto interrotto, quindi, non può certo generare un'armonia professionale che il posto di lavoro richiede».