Cinecittà, buon gusto e intrattenimento a Food Wine & Co, il master dell'università di Tor Vergata

Cinecittà, buon gusto e intrattenimento a Food Wine & Co, il master dell'università di Tor Vergata
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Sabato 21 Novembre 2015, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 11:35
Due giorni di eventi e appuntamenti per la quarta edizione del Seminario Food Wine & Co. - L’Enogastronomia è/e Entertainment, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Tor Vergata



L’iniziativa di giovedì 19 e venerdì 20 novembre è stata realizzata in partnership con il magazine Viaggi del Gusto, Cinecittà Studios, e con il patrocinio di FERPI- Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, per il secondo anno consecutivo è ospitata all’interno degli storici Studios di Cinecittà - Sala Fellini e Il Caffè di Cinecittà. Il Messaggero è media partner dell'iniziativa.





Una percorso di formazione strutturato in due giornate e articolato in sei sessioni seminariali – master class- arricchite da performance estemporanee, assaggi e degustazioni di cibi e bevande, che si propone di mostrare come la comunicazione ed il marketing possano essere una chiave di sviluppo per il settore food & beverage che è arrivato ad assorbire oggi quasi 4 milioni di operatori e a coprire l'8,7% del Pil nazionale con un fatturato di 132 miliardi di euro nel 2014.



Dopo lo show cooking welcome dello Chef Stellato Fabio Campoli che ha preparato un primo piatto e un mini hamburger rosa, l’introduzione affidata a Giuseppe Basso, ad di Cinecittà Studios e Simonetta Pattuglia, Docente di marketing e comunicazione all’università di Roma Tor Vergata e Direttore del Master in Economia e Gestione della comunicazione e dei media, ideatrice dell’evento. “Food & Wine da un lato ed entertainment dall’altro – spiega Pattuglia – sono ormai diventate una macro industry, asset strategici nell’economia italiana.



Tutto sta convergendo verso l’Entertainment, che non è più solo semplice impiego del tempo libero bensì contenitore straordinario di diversi format ludico-ricreativi che accompagnano le ventiquattrore di ciascun individuo attraverso tutti i new media e il marketing e la comunicazione di prodotti e servizi. Oggi siamo dinnanzi ad una nuova tipologia di consumatori in un mondo sempre più digitalizzato, i luoghi di consumo sono come dei touch-point, un modo di esperienziare prodotti, imprese brand in una logica sistemica e multisensoriale.



I consumers – ha concluso la docente – sono visti come persone all’interno delle proprie community di interessi e di intrattenimento. Un vero e proprio stile di vita piuttosto che uno stile di consumo”.



Con la prima master class dedicata al mondo degli eventi, dei saloni, dei festival, si è entrati nel vivo del seminario, con le testimonianze di Gianni Bruno, manager wine & food Vinitaly; Silvia Dorigo, co-founder Brand Events, che ci ha condotti nel mondo dei Taste Festival,- “Taste of Milan” e “Taste of Rome”; Claudia Golinelli, Vice-President Ega Worldwide congresses&events e docente presso l’università di Roma Tor Vergata, che ha raccontato l’esperienza, appena conclusa, ad Expo Milano 2015, gli eventi realizzati all’interno del Padiglione Italia e durante i national days.



Francesca Rocchi, vice-presidente Slow Food Italia, ha parlato dell’importanza di una nuova educazione dei consumatori e di sensibilizzazione del dibattito attorno al cibo e affermando la necessità di “rivoluzionare il paradigma che regola questo mondo in crisi a partire dal cibo, dimostrando che possiamo fare qualcosa di buono per la nostra salute, l’ambiente e il sistema produttivo senza rinunciare al piacere del cibo e alla convivialità”.



Pensiero che si sostanzia perfettamente nei due gradi eventi – Salone internazionale del Gusto e Terra Madre - di portata internazionale che sono il fiore all’occhiello dell’azienda. Infine la sessione si è conclusa con l’intervento di Federico Trotta, Roma Street FoodTruck Festival 2015, che ha parlato dalla sua esperienza di giovane imprenditore, ideatore ed organizzatore del primo Street FoodTruck Festival in Italia.



“Gaming and Edutainment”, è stato il tema del secondo panel a cui hanno partecipato Andrea Santini, Responsabile Parco del Foro Italico, Coni Servizi; Dina Zanieri, Referente Progetti e Contenuti Comunicazione Istituzionale in Enel, che ha parlato del Progetto Play Energy 2015 realizzato per Expo Milano 2015; infine Alessia Polidori, Specialista Advocacy Nazionale e Internazionale, Focal Point per Unicef ad EXPO Milano 2015, Comitato Italiano per l'Unicef, che ha illustrato il progetto Laboratori Bimbi realizzato sempre in occasione di Expo 2015.



Dopo il dibattito, partecipanti e relatori hanno potuto visitare la mostra “Cinecittà Si Mostra”, seguita da una performance dello Chef Clelia Bandini - Lucitta. Street Food d’Autore – con assaggi di pietanze ispirate alla tradizione sarda ed infine aperitivo e degustazioni presso il Caffè di Cinecittà.



Si è poi proseguito con altre 4 master class: “V-Ideo”, con gli interventi di Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso; Nils Hartmann, Direttore Produzioni originali SKY Tv, Diamara Parodi, Dirigente Fondazione Cinema per Roma e Responsabile Concorso Short Food Movie per Expo Milano 2015; ed in chiusura cibo musica e storytelling con Don Pasta (Daniele de Michele). Alla Master Class 4 - “Cultura e …”, hanno partecipato Marco Cattaneo, Direttore Responsabile National Geographic Italia, volume Food, il futuro del cibo; Leonardo Di Vincenzo, Owner, Birra del Borgo; Lamberto Mancini, Direttore Generale, Touring Club; Emanuela Medi, Giornalista medico scientifica e Autrice, “Vivere Frizzante”; Alessio Rosati, Responsabile Ricerca, Educazione e Formazione, Museo Maxxi - Roma, Mostra Food dal cucchiaio al mondo. Concluderà la mattinata la performance “Mangiamoci” Chiacchierata e “movimento di mandibole”, dello Chef Stellato Cristiano Tomei, Ristorante L’Imbuto, Lucca Center of Contemporary Art, e poi un Light lunch all’interno de Il Caffè di Cinecittà. Infine il tour nell’atmosfera evocativa dei Grandi Set cinematografici della Hollywood Capitolina. Una visita guidata dalle scene dell’Antica Roma al Tempio di Gerusalemme, passando anche per il celebre teatro 5 del Maestro Fellini e per altre famose location.



“High Tech, High Touch, High Taste” e “Turismo, Tradizioni e Nuove Idee” i temi al centro della seconda parte della giornata, con gli interventi di: Alice Braggion, Architect and Creative Designer, Studio Abaco e Alessandro Carabini, Architect and Computational Designer, Studio Abaco, vincitori concorso Pasta Design Contest Barilla, Le lune (3dprint); Alberto Mazzoni, Direttore, Istituto Marchigiano di Tutela Vini; Simone Pescatore, Responsabile Dinamica Commerciale, Carrefour Market- progetto “Carrefour Gourmet”; Camilla Alberti, Vice Presidente Strada del vino Franciacorta, Franciacortando; Giuseppe Bianchini, Consulente Marketing, Mandrarossa Vineyard Tour, Cantine Settesoli, Sicilia; Raffaella Cantagalli, Responsabile Formazione e Promozione, Campagna Amica; Stefano Carboni, Responsabile Comunicazione, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana. In chiusura Cristina Bowerman, Chef stellato Glass Hostaria, e “Piatti Forti. Ratatouille di canzoni e parole” con Tamara Bartolini e Michele Baronio - performance in collaborazione con il Teatro Brancaccio.

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