Ricette pasquali, ecco come si prepara l'abbacchio alla scottadito

Ricette pasquali, ecco come si prepara l'abbacchio alla scottadito
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Aprile 2015, 21:47 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 21:14
L'agnello, o abbacchio come viene comunemente chiamato a Roma e nel Lazio, è senz'altro l'indiscusso protagonista delle tavole che verranno imbandite per celebrare e festeggiare la Pasqua e rappresenta un punto fermo della nostra tradizione gastronomica.



L'usanza di celebrare avvenimenti importanti portando in tavola questo prezioso prodotto gastronomico si perde nella notte nei tempi: addirittura Mosè celebrò la vigilia della fuga dall'Egitto cenando con un piatto a base di agnello arrostito. La preparazione dell'abbacchio è facile e richiede solo pochi accorgimenti. Il miglior modo di gustarne la delicatezza della carne è quello di cuocerlo su una griglia rovente e di servirlo ancora caldissimo appena tolto dal fuoco (da qui l'usanza di chiamarlo "abbacchio alla scottadito"), ma anche una cottura al forno può andare benissimo.



Che sia cotto al barbecue o al forno l'importante è che prima venga spennellato con dell'olio che avremo precedentemente aromatizzato con del rosmarino fresco. Per capirne di più abbiamo chiesto a Michele Ruschioni, giornalista e direttore di Braciamiancora.com, dei piccoli suggerimenti per prepararlo al meglio e sorprendere i vostri commensali la domenica di Pasqua con un abbacchio delizioso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA