Zuckerberg chiede al presidente cinese di scegliere un nome per la figlia ma lui rifiuta: «Troppa responsabilità»

Zuckerberg chiede al presidente cinese di scegliere un nome per la figlia ma lui rifiuta: «Troppa responsabilità»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 15:02 - Ultimo aggiornamento: 16:04
Un gesto di cortesia, una mossa politica, una scelta di marketing: si scatena la fantasia su come interpretare un’inattesa richiesta che Mark Zuckerberg ha rivolto al presidente cinese Xi Jinping durante la visita di questi negli Stati Uniti, lo scorso settembre.



Nel corso della cena di gala offerta da Barack Obama alla Casa Bianca, il fondatore di Facebook – invitato insieme ad altri big del web, tra cui l’ad di Apple Tim Cook e quello di Microsoft Satya Nadella – si è avvicinato a Xi e gli ha chiesto, in mandarino, di scegliere un nome (“onorario”) per la bambina che la moglie, Priscilla Chan, gli darà nei prossimi mesi. A renderlo noto è il sito Page Six, che solo ora fa questa rivelazione, a più di due settimane dalla visita del presidente cinese in America.

Si apprende che il capo supremo della Cina comunista (e capitalista) è rimasto molto impressionato dal mandarino di Zuckerberg, che, avendo una moglie di origine cinese, ha deciso un anno fa di impararlo. Tuttavia, Xi ha declinato l’invito, sottolineando “l’eccessiva responsabilità” di una simile scelta.



Il portavoce di Zuckerberg si è affrettato a smentire, scrivendo alla testata che quanto da loro riportato non è corretto. Del resto, c’era già stata un’altra occasione di incontro tra lui e il presidente Jinping: due giorni prima, a Seattle, per il Forum Usa-Cina tra le imprese della rete, dove il gotha dell’industria cinese e il vertice del partito comunista al potere a Pechino hanno discusso delle prossime mosse da intraprendere e, in generale, del futuro dell’economia mondiale. Anche in quel caso, Zuckerberg aveva parlato in pubblico in cinese (dopo il suo discorso all’università di Pechino di un anno fa), commentando in una nota: «Questa è stata la prima volta che ho parlato a un leader mondiale in una lingua straniera. La considero una significativa tappa personale».



Priscilla e Mark sono sposati da tre anni, dopo essersi conosciuti ai tempi dell’università, proprio quando Zuckerberg cominciava a pensare a un sistema per conoscere nuove persone all’interno del college. La coppia aspetta una bambina da pochi mesi: l’annuncio è stato dato quest’estate, ovviamente su Facebook, cui hanno fatto seguito più di un milione di “like” e ben 30mila condivisioni da parte degli utenti. La pagina del fondatore e ceo di Facebook è seguita da più di 33 milioni di persone. Nel corso di quell’annuncio, Zuckerberg ha rivelato che, prima di restare incinta, Priscilla aveva avuto tre aborti spontanei.