La persona più vecchia del mondo è Jeralean Talley: l'americana compie 116 anni

La persona più vecchia del mondo è Jeralean Talley: l'americana compie 116 anni
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Domenica 24 Maggio 2015, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 09:39
Due feste, l'amore della famiglia e una lettera dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Jeralean Talley ha celebrato il suo 116° compleanno nella città di Inkster, in Michigan. Secondo il Gerontology Research Group Talley, in base ai documenti disponibili, è la persona più anziana al mondo, seguita da Susannah Jones di New York, che compirà 116 anni a luglio. «È molto più probabile vincere la lotteria che raggiungere questa età» ha scherzato Robert Young del Gerontology Research.



Talley ha festeggiato il compleanno a casa e nella chiesa battista della sua città dove è stata circondata dall'affetto dei suoi concittadini. A chi le ha chiesto se c'è un segreto per allungare la vita ha detto: «La regola numero uno è di trattare gli altri come vorremmo essere trattati. Devo ringraziare Dio per tutto ciò che è successo nella vita». D'altronde, arrivare alla sua età come ci è arrivata Talley non è da tutti: nata a Montrose nel 1899, non ha particolari difficoltà motorie, ha una memoria di ferro, va a pesca con il nipote 21enne e non ha mai perso un colpo nella sua vita.



«La grandezza delle vostre esperienze e la profondità della vostra saggezza riflette il lungo percorso che la nostra Nazione ha percorso dal 1899» ha scritto il presidente Obama in una lettera che ha fatto recapitare all'anziana nel giorno del suo compleanno.