Nudi come cani: il calendario dei volontari del canile per raccogliere fondi

Nudi per amore, il calendario dei volontari del canile di Palermo
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Ottobre 2013, 13:39 - Ultimo aggiornamento: 13:42

Senza vestiti per aiutare la lotta al randagismo e rendere migliori le condizioni della struttura dove curano e amano centinaia di cani abbandonati a Palermo.

I volontari del Rifugio del cane abbandonato della Favorita si sono spogliati per essere ritratti su un calendario, insieme ai loro amici a quattro zampe, con l'obiettivo di raccogliere fondi destinati a migliorare le condizioni della struttura.

Il rifugio, che si regge solo sul loro lavoro, ospita circa 250 randagi. «Non riceviamo alcun finanziamento pubblico - spiega la volontaria Stefania Molinari -.

Solo grazie alla generosità dei sostenitori ed alle raccolte pubbliche facciamo fronte a mille difficoltà per cercare di ridurre il fenomeno del randagismo. Il nostro obiettivo è duplice: fare conoscere la nostra attività e raccogliere fondi per cercare di rendere il rifugio più confortevole e sensibilizzare i palermitani all'adozione degli animali».

A realizzare le foto e posare anche per qualche scatto è stata Barbara Faludi, anche lei volontaria del centro. «Non è stato facile per me fotografare i volontari. Non sono modelli professionisti. Nel corso delle riprese e degli scatti c'era un pò di imbarazzo - ha detto - Mille le difficoltà. Bisognava fare stare in posa anche i cani e non è semplicissimo. Comunque è stata un'esperienza divertentissima che ha centrato l'obiettivo. Ogni anno facevamo il calendario e aveva uno scarso successo. Quest'anno ne parlano tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA